L’attore Paolo Fosso assisterà, insieme al pubblico, alla proiezione del film Il banchiere anarchico, in programma al Cinema Apollo martedì 23 ottobre.
Nato a Rieti nel 1965, Fosso si è diplomato nel 1990 presso il “Laboratorio di Esercitazioni Sceniche di Roma”, diretto da Gigi Proietti. Oltre a numerose esperienze teatrali, non solo come attore ma anche come autore, Paolo Fosso ha partecipato alle produzioni cinematografiche, tra cui L’anno prossimo vado a letto alle dieci di Angelo Orlando, Se fossi in te, Diverso da chi?, Qualunquemente e, appunto, Il banchiere anarchico.
Il film, diretto da Giulio Base, con lo stesso Base e Paolo Fosso, ispirato all’omonimo romanzo di Fernando Pessoa, è stato presentato nella sezione Sconfini della 75ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
La trama vede un potente banchiere (Giulio Base) festeggiare il compleanno insieme a un amico (Paolo Fosso). Stimolato dall’amico circa la propria ricchezza, il banchiere rivela di considerarsi un vero anarchico, posizione apparentemente in contrasto con la sua posizione sociale. La teoria che espone è che il modo migliore per contrastare il sistema è farne parte, accumulando più denaro possibile, l’unica vera fonte di libertà.
Il film racconta allo stesso tempo lo splendore e la miseria della borghesia, attraverso un lungo e coinvolgente dialogo tra i due attori, dialogo che passa dalla seduta psicoanalitica al diretto scontro verbale, e che propone una riflessione in cui non trovano spazio gli stereotipi che spesso si sentono ripetere sul potere e sulla stessa borghesia.
Proiezione del film “Il banchiere anarchico” – presente l’attore Paolo Fosso
Martedì 23 ottobre, ore 20:30
Cinema Apollo, via Cesare Battisti, Messina