Durante la IV edizione della Mostra del Cinema dello Stretto, domenica 30 maggio alle ore 19e
30 in occasione della presentazione in prima nazionale del cortometraggio Dolls, del regista siciliano Salvatore Arimatea – prodotto da Seduzioni Diamonds di Valeria Marini e Nucciarte produzioni di Francesco Lama – s’inaugura presso la hall del “Palazzo della Cultura” di Messina Piani paralleli – immagini tra backstage e set, mostra fotografica di Domenick Giliberto, fotoreporter romano che da anni vive e lavora a Messina.
L’evento organizzato da “Cara Beltà” presieduta da Milena Romeo, è curato da Antonella La Rosa (giornalista). Interessante la partecipazione dei fotografi: V. Placido e M. Emanuele. Nel corso della serata saranno presenti il regista Salvatore Arimatea, e i produttori Valeria Marini e Francesco Lama. Ospiti d’onore: Tony Sperandeo, Daniela Martani, Francesca Ferro, e il cast di “Dolls”.
La mostra ha come nucleo principale gli scatti realizzati da Domenick Giliberto fotografo di scena, le cui immagini sono state realizzate tra Alcara Li Fusi, Milazzo, Messina e Milano. L’autore fa una distinzione tra la vita reale che associa al backstage, e la finzione rappresentata dalla recitazione. 130 fotografie a colori presentati su un banner a forma di pellicola lungo oltre 20 metri.
L’autore fa un’osservazione puntuale e profonda, attenta e originale sul mondo intorno a sé, i protagonisti e gli avvenimenti, in cui è possibile cogliere anche i più piccoli “attimi decisivi”.