Sarà uno sguardo speciale quello che alcune pellicole dirette da registi tedeschi offriranno della Sicilia e di alcune città dell’isola nell’importante rassegna “Sicilia: città e paesaggio nello sguardo di registi tedeschi” (Sizilien: Stadt und Landschaft im Blick deutscher Regisseure) promossa dall’associazione culturale Italo-Tedesca di Messina, con il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania e della Città Metropolitana di Messina, e con la collaborazione del Goethe Institut di Roma, dell’associazione culturale La Zattera dell’Arte, del SabirFest e della Fondazione Bonino Pulejo.
In particolare, saranno proposte sette pellicole inedite in Italia. Quattro delle quali si riferiscono al periodo compreso tra il 1951 e il 1961 e hanno come set privilegiato la Città di Taormina: “Gitarren klingen leise durch die Nacht” di Hans Deppe del 1959, “Csardafürstin” di Georg Jacoby del 1951, “Wie ein Sturmwind” di Falk Harnack del 1957 e “Der bunte Traum” di Géza von Cziffra del 1952. Le altre, invece, guardano alle due sponde dello Stretto e alla Sicilia: “Die Brücke nach Sizilien” di Ralph Gladitz del 2010, “Vincenzo Floridia, o l’ultima rosa di Noto” del 1995 e “… Messina” di Benjamin Geissler, film del 2016, coproduzione italo-tedesca (MarVinBros Film production – Benjamin Geissler Filmproduktion), in collaborazione con Regione Siciliana – Sicilia Filmcommission, che vedrà proprio a Messina la sua prèmiere.
La manifestazione si svolgerà dall’1 all’8 ottobre tra la Sala Visconti, la Multisala Apollo e il Monte di Pietà, dove sarà anche allestita la mostra “Il cinema sopra Taormina” che presenta importanti materiali iconografici dei film in rassegna. L’inaugurazione dell’iniziativa culturale è fissata l’1 ottobre al Monte di Pietà, alle ore 18 con gli interventi di Mario Bolognari dell’Università di Messina, Ninni Panzera, presidente dell’associazione La Zattera dell’Arte, e Antonia Gasparro, presidente dell’associazione Italo-Tedesca.