Mercoledì prossimo, al Teatro Vittorio Emanuele (sala IV° piano) alle 10,30 sarà presentata in conferenza stampa “Lampi Eclissi – Il Faro al Buio”, la pièce scritta da Dario Tomasello, per la regia di Vincenzo Tripodo e interpretata da Vincenzo Pirrotta e Antonio Gullo. La prima assoluta è fissata per venerdì 8 luglio alle 21,30, alla Torre degli Inglesi a Capo Peloro, con replica sabato 9 luglio, a ingresso gratuito.
“Lampi Eclissi – Il Faro al Buio”, prodotto da Gigi Spedale per Querelle, è uno dei primi eventi in programmazione in tutta la Sicilia nell’ambito del cartellone del Circuito del Mito, organizzato dall’Assessorato regionale del Turismo Sport e Spettacolo.
L’opera, interamente in lingua siciliana, è il racconto post apocalittico di una deriva.
Come nell’alternanza dell’attività dei fari, tra luce e buio, lampi ed eclissi, sprazzi di memoria e oblio, riemerge la parola, unica ancora di salvezza per l’umanità.
Bilal e Francu sono i due naufraghi che si ritrovano presso il Faro, metafora dell’itinerario luminoso delle Rivelazioni.
“Qualcosa di terribile e fragoroso è successo e il deserto che ne è seguito sembra non dare risposte certe o sensate a Bilal, un cavaliere povero in cerca del cunto decisivo, mentre Francu, è una creatura in fuga dalla crudeltà altrui e dalla propria”: così Tomasello presenta il suo testo.
Nei panni di Bilal è Vincenzo Pirrotta, una delle più autorevoli espressioni della drammaturgia contemporanea. Nato a Palermo ed erede della tradizione dei cuntisti, è scelto da Tripodo per la possanza della sua fisicità e della sua voce, che “ti incatena come quella delle sirene – spiega il regista -. Un creatore di mondi che molto facilmente risveglia, in chi l’ascolta, un’ancestrale voglia di storie, al tramonto, attorno ad un fuoco”.
Dopo le due serate messinesi, la compagnia di “Lampi Eclissi – Il Faro al Buio” si trasferisce alle Isole Eolie, presso i Fari di Salina (Lingua, 12 luglio e Capo Faro di Malfa, 13Luglio) e Stromboli (Molo vecchio, 14 luglio) alle ore 22.