Approderà a Taormina il tour di Franco Battiato “Up Patriots To Arms” che ha visto il via il 15 luglio scorso all’Ippodromo Capannelle di Roma e che ha ottenuto un grande successo di pubblico e critica nell’ultimo concerto tenutosi ieri presso il Complesso Monumentale Castello a Mare di Palermo.
Il Teatro Antico domani sera, ore 21, farà da cornice all’esibizione del noto cantautore catanese, un appuntamento con un personaggio originale ed innovativo nel campo della musica italiana d’autore, da sempre sperimentatore evoluto che spazia dal pop commerciale alle sonorità ricercate ed abilmente arricchite da elementi etnici mediterranei.
A due anni dalla sua ultima produzione discografica “Inneres Auge – Il tutto è più della somma delle sue parti” Battiato riproporrà il suo percorso artistico spaziando dalla musica d’avanguardia al rock elettronico, dal pop alla musica classica, un vero viaggio attraverso l’anima dell’artista e della sua musica.
Circa 30 i brani selezionati dal ricco repertorio e che saranno proposti in occasione dell’appuntamento di ferragosto al Teatro Antico.
Naturalmente non mancheranno i pezzi storici come “L’era del cinghiale bianco”, “I Treni di Tozeur”, “Povera Patria”, “Gli uccelli”, “No Time No Space”, una nuova versione con arrangiamenti ritmici de “La cura”, varie cover come “La canzone dei vecchi amanti” oltre ai brani in lingua siciliana, molto cari a Franco Battiato.
Ad affiancare il cantautore siciliano ci saranno Carlo Guaitoli (pianoforte), Angelo Privitera (tastiere e programmazione), Alessandro Simoncini (violino), Luigi Mazza (violino), Demetrio Comuzzi (viola), Luca Simoncini (violoncello), Davide Ferrario (chitarra), Lorenzo Poli (basso) e Giordano Colombo (batteria).
Il concerto di Franco Battiato è inserito nel calendario del Circuito del Mito, promosso dall’Assessorato regionale al Turismo e prevede i seguenti costi: tagliandi platea numerata (69,90 euro), tribunetta numerata (69,90 euro), gradinata numerata (59,90 euro) e gradinata non numerata (46 euro).
Al termine del tour Battiato lavorerà al progetto del film sul compositore del ‘700 George Frideric Handel Teresio. (Giuseppe Spanò)