Politica

Città Metropolitana: ecco l’elenco dei 14 cantieri che apriranno entro il 2021

Nell’articolo di ieri abbiamo dato un quadro complessivo dei 166 cantieri che ripartiranno fino al 31 dicembre 2021 sia come Comune che come Città Metropolitana per un importo di 500 milioni. Abbiamo inoltre elencato i cantieri che riapriranno di competenza Atm, Amam, per il dissesto idrogeologico e per il commissario acque e per il dipartimento regionale acque e rifiuti.

14 cantieri per 10 milioni di euro

In questo articolo ci soffermiamo sui 14 cantieri di competenza della Città Metropolitana, per un valore complessivo di 10 milioni di euro. I 14 cantieri riapriranno in un arco di tempo che va da adesso fino al 31 dicembre 2021. Anche in questo caso le risorse sono di provenienza mista (Regione, Fondo di Coesione, Europa) e l’ultima pietra delle singole opere dovrà essere messa entro il 31 dicembre del 2023, pena la perdita dei soldi.

Soldi per le strade provinciali

Lavori di manutenzione straordinaria per migliorare i livelli di sicurezza lungo le Strade provinciali- (dai villaggi sud del comune di Messina al comune di Mandanici). Interventi 937 mila euro, risorse del Ministero dei trasporti. –Lavori di manutenzione straordinaria per migliorare i livelli di sicurezza lungo le SS.PP. 42 ,44, 46, 47, 49, 50bis dir, 80bis, 82a, 84d, 86, 72h, 73d, 75/a, 77/a, 77/b. Stanziati dal Ministero dei trasporti 937 mila euro

Lavori all’Archimede e al Cuppari

– Completamento piano cantinato plesso satellite del liceo scientifico Archimede  (220 mila euro, delibera Cipe). – Dal ministero dell’istruzione vengono i 2 milioni di euro che la Città Metropolitana userà per restaurare le facciate ed altri ambienti d’importanza storica dell’istituto Cuppari di San Placido di Calonerò.

Opere di messa in sicurezza

– Dai fondi del Patto per la Città Metropolitana provengono i 260 mila euro per i lavori urgenti per la messa in sicurezza di vari tratti della S.P.41 nel villaggio di  S.Filippo Inf. Altri 390 mila saranno usati per i lavori urgenti per la messa in sicurezza di vari tratti della S.P.38 nei Vill.Mili S.Pietro e Mili S.Marco ed altri 390 mila per la messa in sicurezza di vari tratti della S.P.39 nel Vill.Larderia-Tipoldo. Infine altri 520 mila per la messa in sicurezza di vari tratti della S.P.35 nel Vill.Pezzolo . -Fondi ex Anas per i 200 mila euro per le      Opere di contenimento versante a protezione della strada S.P. 35 Pezzolo. Mezzo milione per le opere di contenimento versantee nuovo muro S.P. 39 Forte Cavalli ed altri 750 mila per le opere di contentimento versanti, ricostruzione p. v. S.P. 44 Campo Italia.

Villaggi zona sud di Messina

– Dai fondi del PATTO CITTA’ METROPOLITANA DI MESSINA provengono 500 mila euro per la sistemazione e messa in sicurezza di vari tratti delle strade provinciali ricadenti nelle competenze del primo ufficio viabilità del distretto costa ionica, dai Villaggi Sud Messina e sino al comune di Mandanici. -Oltre 690 mila euro di fondi regionali saranno usati per la manutenzione straordinaria lungo le strade provinciali dei villaggi della zona sud ricadenti nel comune di Messina.

La Panoramica

– Due milioni e mezzo del  PATTO CITTA’ METROPOLITANA DI MESSINA        saranno destinati alla messa in sicurezza Nuova Panoramica dello Stretto: tratto galleria Bosurgi Papardo

QUI IL DOWNLOAD