Che Messina sia la patria della granita è fuor di dubbio. Che la granita migliore sia fatta in provincia potrebbe però sorprendere i più integralisti. Eppure, questa è la conclusione del blog culinario Dissapore, che ha eletto la granita del bar Fiumara a Villafranca Tirrena la migliore di tutta la Sicilia, seguito in seconda posizione dal bar "Eden" di Torre Faro. La classifica include 50 locali isolani, ed è dominata da quelli del messinese; città o provincia che sia.
Nella top ten di Dissapore spicca un altro bar della provincia: è il bar Giulio, di Capo d'Orlando, che si è guadagnato il nono posto grazie soprattutto alla granita al mandarino. Qualche kilometro più in là, la pasticceria Campidoglio offre una scelta d'eccellenza tra fragole e fragoline di bosco, e una panna "che da sola vale il viaggio" fino a Sant'Agata di Militello.
Non può mancare una granita d'eccellenza nella perla dello Jonio: a Taormina il consiglio è di andare al pittoresco Bam Bar, decorato con i motivi dei carretti siciliani e ricco di gusti esotici, tra cui il raccomandato kiwi. Chiude la classifica per le messinesi il bar Di Perri, a nostro parere un po' sottovalutato; semmai vorrete concedervi un bis, dopo aver provato la gelsi con panna del bar Fiumara, fate un salto anche a Rometta. Il gusto ve lo consigliamo noi: frutta esotica, proveniente dalla vicina Milazzo. Non ve ne pentirete.