MESSINA – Si è svolta la giornata formativa dedicata allo stato dell’arte dei progetti legati al Codice Rosa nella provincia messinese. Il convegno dal titolo “Progetti Codice Rosa: stato dell’arte” si è tenuto nell’auditorium dell’Azienda Ospedaliera Papardo ed è stato l’occasione per fare il punto della situazione sul contrasto alla violenza di genere in ambito sanitario.
Presenti tra le autorità, l’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza, Giusy Paratore in rappresentanza del Prefetto di Messina, Giovannella Scaminaci, in rappresentanza della Procura Generale della Repubblica di Messina e Luisa Cavallo – dirigente della Polizia di Stato divisione anticrimine – in rappresentanza della Questura di Messina.
Dopo i saluti delle autorità, Francesca Paratore, referente del Codice Rosa nell’Azienda Ospedaliera, ha relazionato sui progetti legati alla rete interistituzionale coinvolta e al Codice Rosa nei Pronto Soccorso di cui il Papardo è capofila.
L’assessore Razza si è soffermato sull’importanza di fare squadra nel contrastare la violenza di genere e ha ricordato tutte le iniziative intraprese in tal senso, evidenziando la mission tra istituzioni diverse per implementare il dialogo con le scuole.