Rafforzare il legame con la riva sud del mediterraneo e consolidare una collaborazione scientifica in materia di neurochirurgia.
Oggi una équipe del Policlinico “G. Martino” di Messina, guidata dal Prof. Francesco Tomasello e composta da personale universitario e aziendale, si trova al Cairo per visitare la Fondazione Ospedale Oncologico dei bambini. È un invito che la stessa struttura ospedaliera egiziana ha esteso ai professionisti per vedere da vicino come funziona questa realtà, osservando strumenti e tecniche utilizzate per trattare le neoplasie cerebrali infantili.
È una iniziativa che si inserisce nel quadro di una collaborazione già da tempo avviata con i paesi dell’area del Mediterraneo. L’incontro sarà occasione per discutere i termini di un eventuale protocollo d’intesa. L’obiettivo è quello di creare una sinergia, tra l’Università di Messina, il Policlinico e la Fondazione Egiziana, per definire progetti comuni di neuroncologia pediatrica che abbiano valore sia sul piano delle ricerca, che dell’assistenza. Tutto ciò è al tempo stesso determinante per fare in modo che i percorsi di cura possano essere più omogenei e seguire standard appropriati e sicuri.