E’ previsto dalla normativa nazionale ed era già stato inserito nel quadro di precedenti iniziative, come la Festa degli Alberi. L’assessorato all’ambiente e nuovi stili di vita, in collaborazione con le circoscrizioni e l’azienda regionale foreste demaniali di Messina, intende piantumare un albero per ogni nato nel Comune di Messina.
Dalla prossima settimana saranno quindi concordati sopralluoghi con le circoscrizioni e la Forestale di Messina per la messa a dimora di “Un albero per ogni nato” 2013.
Nello scorso anno sono stati registrati 1919 neonati, con 943 femmine e 976 maschi; i genitori dei nati nei mesi di gennaio e febbraio sono invitati a contattare l’assessorato all’ambiente, tramite l’indirizzo e-mail daniele.ialacqua@comune.messina.it, per concordare le modalità di consegna dell’attestato e dell’albero che sarà assegnato.
Come disposto dall’assessore all’ambiente, Daniele Ialacqua, sono state avviate anche le procedure per l’istituzione del Catasto degli Alberi Monumentali previsto dalla Legge 10/2013. Sarà predisposto inoltre un regolamento che, modificando l’art. 43 della legge 449/1997, consenta l’applicazione dell’art. 5, che introduce la possibilità per le pubbliche amministrazioni di stipulare contratti di sponsorizzazione per promuovere iniziative finalizzate a favorire l’assorbimento di emissioni di anidride carbonica tramite l’incremento e la valorizzazione del patrimonio arboreo.