redazionale

Come creare un indirizzo PEC online

Se ti stai chiedendo come ottenere un indirizzo PEC allora, probabilmente, ti sei già trovato nella situazione di avere la possibilità di utilizzarlo oppure ti è stato richiesto per la compilazione di qualche tipo di documento.

Sia chiaro, attualmente la PEC (Posta elettronica certificata) è obbligatoria solo per le aziende, comprese le ditte individuali (che dal 30 giugno 2013 devono iscrivere al Registro Imprese almeno una casella PEC) e i liberi Professionisti (se iscritti a un ordine o collegio), mentre per i privati l’utilizzo di una casella PEC è facoltativo.

Tuttavia, questo particolare strumento si sta comunque rivelando molto utile anche per i singoli cittadini, dato che permette di inviare email che hanno lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno.

Utilizzando una PEC, infatti, è possibile comunicare con la Pubblica Amministrazione, le istituzioni, le imprese e anche altri privati cittadini in modo molto più semplice, veloce e sicuro rispetto a quando si utilizzano i canali tradizionali come posta, telefono, fax e anche le normali email.

Per i privati la Posta Elettronica Certificata si sta rivelando un utilissimo strumento quando si devono avere comunicazioni ufficiali con il datore di lavoro, con il padrone di casa, oppure quando c’è la necessità di inviare documenti per partecipare a concorsi pubblici.

Se, quindi, ti sei reso conto che è arrivato il momento di avere una tua casella di Posta Certificata personale, tutto quello che devi fare è utilizzare uno dei tanti servizi che permettono di creare indirizzo Pec online.

Creare un indirizzo PEC in pochi semplici passi

Prima di spiegare in che modo creare indirizzo PEC è necessario chiarire uno dei dubbi principali riguardanti la PEC e che spesso può generare confusione tra gli utenti: il servizio di Posta Elettronica Certificata non è gratuito, almeno, non lo è per sempre. Cosa significa quest’ultima dichiarazione?

Ebbene, siccome per poter utilizzare una casella PEC si dovrà sottoscrivere un abbonamento annuale (con piani tariffari che partono anche da pochissime decine di euro all’anno), alcuni gestori autorizzati a fornire il servizio danno la possibilità agli utenti di provare la PEC (e tutte le sue funzionalità) in maniera totalmente gratuita per un certo periodo di tempo. Solitamente si parla di 6 mesi, periodo di tempo oltre il quale si dovrà comunque sottoscrivere un abbonamento altrimenti la casella PEC verrà disattivata.

Tutto quello che ti serve per creare indirizzo PEC è un computer, un collegamento a internet e un indirizzo e-mail tradizionale. Se sei abbastanza pratico può essere sufficiente anche soltanto lo smartphone.

A questo punto ti basterà collegarti al sito di uno dei tanti gestori che forniscono il servizio di Posta Elettronica Certificata e scegliere l’abbonamento più adatto alle tue esigenze. Per i privati il costo della PEC, specialmente per il primo anno, è davvero irrisorio e, a volte, arriva a essere di poco inferiore ai 10 euro.

Una volta scelto il nome del tuo indirizzo PEC personale, la password, aver inserito tutti i tuoi dati anagrafici e dopo aver verificato la tua identità inviando anche una foto o una copia dei tuoi documenti, puoi procedere al pagamento tramite l’utilizzo di una carta di credito o di altri sistemi di pagamento digitali accettati.

A questo punto, dopo qualche minuto, sulla tua casella email tradizionale fornita in fase di registrazione ti verrà inviata una e-mail contenente tutti i dati della tua PEC appena creata con tutti i relativi parametri di accesso.