SPADAFORA – Dovranno ripetere la prova orale degli esami di Stato gli alunni di una classe del liceo “Galileo Galilei” di Spadafora a causa di gravi irregolarità. È quanto stabilito da una sentenza del Tar di Catania, che ha rigettato l’istanza di ricorso presentata dagli alunni.
La vicenda ricorda un film italiano di alcuni anni fa: “Immaturi”. A portare all’annullamento della prova orale il ricorso del genitore di uno degli studenti del liceo spadaforese, che aveva fatto presente delle irregolarità nello svolgimento dell’esame. A seguito della decisione dell’ufficio scolastico regionale, che stabiliva una nuova data per la ripetizione della prova, il ricorso da parte di un gruppo di studenti ora, tuttavia, rigettato dal Tar che conferma quanto stabilito dall’ufficio scolastico regionale.
Non si hanno ancora dichiarazioni ufficiali da parte del dirigente scolastico del Maurolico di Messina, a cui fa capo il liceo Galileo Galilei di Spadafora. Intanto, nei giorni scorsi, il sindaco del Comune tirrenico, Tania Venuto, si era detta stupita per l’intera vicenda che aveva definito una “storia surreale”.