Il Servizio Cimiteri del Comune di Messina ha pubblicato la gara d’appalto per il project financing rigurdante la progettazione definitiva/esecutiva, l’esecuzione dei lavori di ampliamento e la gestione del Cimitero suburbano di S.Paolo Briga. Il Responsabile Unico del Procedimento (RUP) è l’Architetto Giovanni Maimone. Si tratta della realizzazione di un ampliamento cimiteriale di 2.931 posti-salma oltre n. 156 cellette ossarie. La gara sarà espletata dall’Ufficio Regionale Espletamento Gare Appalto (U.R.E.G.A) – Servizio Territoriale di Messina.
L’affidamento avverrà mediante procedura aperta, mediante utilizzo del criterio dell’Offerta economicamente più vantaggiosa.
La procedura verrà espletata interamente in modalità telematica: le offerte dovranno essere formulate dagli operatori economici e ricevute dall’UREGA esclusivamente per mezzo del Sistema di Appalti Telematici denominato Sitas e-procurement di seguito indicata anche quale Piattaforma telematica, all’indirizzo URL raggiungibile cliccando qui raggiungibile altresì dal sito raggiungibile cliccando qui. Termine per il ricevimento delle offerte: giorno 10/03/2021 – ore 13:00. Il Bando di gara, il Disciplinare, il Capitolato Tecnico, gli Allegati e la Modulistica sono disponibili e scaricabili in formato elettronico sul portale appalti telematici, all’indirizzo internet raggiungibile cliccando qui raggiungibile altresì dal sito internet indicato a questo link nella sezione “Gare e procedure in corso” nel “dettaglio procedura”.
Sono a carico del concessionario tutte le spese e precisamente:
Per una percentuale di sepolture potrà essere rilasciata concessione in vita ai richiedenti, ai prezzi convenuti direttamente tra il Concessionario ed il richiedente, previa comunque autorizzazione dell’Amm.ne, cui dovranno preventivamente essere sottoposti gli schemi di concessione. Di seguito le percentuali e i numeri di posti destinati alla concessione in vita nelle diverse zone del cimitero:
A titolo di corrispettivo per le obbligazioni assunte al Concessionario viene attribuito il diritto di gestire e sfruttare economicamente l’Opera realizzata per tutta la durata della Concessione, ricevendo a fronte di tale gestione, tutti i proventi derivanti dalle vendite delle concessioni di sepoltura.
Le Concessioni di sepoltura all’utenza saranno rilasciate, in ogni caso, dall’Amministrazione, che, attraverso i propri Uffici, secondo le procedure, previste, in relazione alle istanze pervenute, provvederà a curare il rapporto con l’utenza ed a rilasciare il titolo concessorio definitivo, secondo il Regolamento Comunale, disponendo altresì i conseguenti servizi di Polizia Mortuaria e rilasciando concessioni in vita ed a libero mercato, nella misura e con le modalità, di cui al punto precedente.
Tutti i proventi derivanti dalle vendite delle concessioni di sepoltura, per tutta la durata della Concessione saranno corrisposti al Concessionario ad esclusione:
La durata è prevista in anni 15, di cui 3 anni per progettazione, realizzazione e collaudo dell’Opera e 12 anni per la gestione e il recupero dell’investimento.
Valore totale stimato investimento € 7.145.160,00. Valore totale lavori stimato IVA esclusa € 5.413.000,00, compreso oneri per la sicurezza. Questi ultimi, non soggetti a ribasso, ammontano ad €. 216.520,10. Pertanto, l’importo dei lavori a base di gara soggetto a ribasso, esclusi IVA e oneri per la sicurezza, ammonta ad €. 5.196.481,70.
Codice CIG: 852981847D – Codice CUP: F41B14000760007
La prima seduta pubblica avrà luogo il giorno 15 marzo 2021, alle ore 9,00 presso la sede dell’UREGA di MESSINA, sita in via Geraci (Edificio Genio Civile) – 98123 MESSINA, e vi potranno partecipare i legali rappresentanti/procuratori delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega. In assenza di tali titoli, la partecipazione è ammessa come semplice uditore. Le operazioni di gara potranno essere aggiornate ad altra ora o ai giorni successivi. Qualora le operazioni di gara non fossero ultimate nel corso della seduta prevista, saranno riprese nella medesima sede alle ore e nei giorni resi noti dal Presidente della Commissione di Gara nelle varie sedute di aggiornamento, senza ulteriore avviso ai concorrenti. Se per ragioni imprevedibili si rendesse necessario il differimento di una seduta programmata, sarà data comunicazione ai concorrenti a mezzo piattaforma telematica sul portale appalti con valore di notifica.