La Casa giapponese ha svelato al Tokyo Motor Show 2017, aperto al pubblico dal 27 ottobre al 5 novembre, una gamma di concept car all’insegna dell’innovazione. Tra questi, un nuovo modello che rappresenta il futuro della Nissan Intelligent Mobility. Il prototipo di un crossover 100% elettrico, a guida completamente autonoma e con un’autonomia di oltre 600 km, si chiama IMx. Selezionando la modalità ProPilot, il sistema nasconde il volante all’interno della plancia e reclina tutti i sedili, offrendo spazio e comfort per tutti i passeggeri. Impostando la modalità manuale, volante e sedili ritornano in posizione, restituendo al conducente il controllo dell’auto.
L’alimentazione della IMx è affidata a due motori elettrici, collocati rispettivamente nella parte anteriore e posteriore del veicolo per una perfetta trazione integrale. Insieme i due motori generano una potenza di 320 kW e un’eccezionale coppia di 700 Nm. Dopo aver portato a destinazione i passeggeri, IMx è anche in grado di parcheggiarsi in autonomia in appositi spazi, dai quali può collegarsi alla rete elettrica e trasformarsi in una centrale “virtuale”, restituendo energia tramite il sistema vehicle-to-grid.
Gli interni della concept-car IMx rappresentano l’idea essenziale dello spazio tipico di una tradizionale casa giapponese. In chiave hi-tech: a bordo domina l’ampio quadro strumenti Oled, che mostra in sottofondo una panoramica dell’ambiente esterno, e l’intelligenza artificiale permette di controllare il quadro strumenti tramite i movimenti dell’occhio e i gesti delle mani.