Dirigerà l'orchestra del teatro peloritano. Ricco e variegato il programma. Appuntamento l'1 gennaio alle 19
MESSINA – Il Teatro Vittorio Emanuele si prepara a un concerto di Capodanno di altissimo livello. Sul palco, mercoledì 1 gennaio 2025 alle ore 19, salirà il maestro Matthias Fletzberger, viennese doc, che dirigerà l’Orchestra del Teatro peloritano. Una presenza, quella della prestigiosa “bacchetta” austriaca, voluta dal direttore artistico Matteo Pappalardo, che conferisce ulteriore spessore a un appuntamento atteso e sentito che, nel corso degli anni, ha saputo ritagliarsi un posto importante nel cuore dei messinesi, i quali puntualmente tornano a gremire il Vittorio Emanuele.
Il programma
Ricco e particolarmente variegato il programma, comprendente – accanto a immancabili “chicche” degli Strauss (ouverture “Una notte a Venezia”, Tik Tak Polka, il Valzer Mille e una notte e Jockey Polka) – ricercate pagine di Rossini (la celebre ouverture dal “Guglielmo Tell”), Ciajkovskij (parti assai famose dalla suite dello “Schiaccianoci”), Ponchielli (la Danza delle ore da “La Gioconda”), Offenbach (suite dal balletto “Gaite Parisienne”) e altri grandi compositori.
Da rimarcare, poi, la presenza del soprano Linda Campanella, tra le più belle voci del panorama non solo italiano, che interpreterà l’aria di Giulietta da “Romeo e Giulietta” di Gounod, l’aria di Musetta da “La Bohème” di Puccini, l’aria di Adele dal “Pipistrello” di Strauss e “Voci di primavera”, ancora di Strauss (valzer che sarà proposto nella versione per voce e orchestra).
Soddisfatta la governance dell’Ente Teatro. Il presidente Orazio Miloro e il sovrintendente Gianfranco Scoglio hanno spiegato: “Accogliamo il nuovo anno consapevoli di avere oggi un Teatro protagonista delle politiche culturali del territorio. Un Teatro che si presenta in gran forma pronto a coinvolgere l’intera comunità che in maniera calorosa è tornata a frequentare le nostre Sale, facendo del Vittorio Emanuele un riferimento nel panorama regionale e nazionale . Saluteremo il nuovo anno con la grande musica che sarà eseguita dalla nostra Orchestra vera protagonista dell’anno appena trascorso e del primo concerto inaugurale del 2025, ed orgoglio della nostra governance”.