Organizzato da Comune di Patti con la collaborazione di Musica & Suoni di Nuccio La Ferlita, direzione artistica di Massimo Romeo Piparo, “Marinai, profeti e balene”.
Un’opera fuori misura, Ciclopedica: la Marina Commedia di Vinicio Capossela le cui canzoni, già dal giorno successivo all’uscita, hanno cominciato un viaggio nei teatri di diverse città d’Italia Capossela, presenterà dal vivo “Marinai, profeti e balene”, il nuovo doppio disco di inediti pubblicato lo scorso 26 aprile (La Cupa/Warner).
Cinque settimane ai vertici delle classifiche, entusiasmo di pubblico e critica, oltre 20.000 spettatori nel breve tour di presentazione. Ma, come si dice in marina, barca ferma non governa. Ecco allora che il vascello di Capitan Vinicio si dispone a riprendere il mare per un tour estivo che toccherà porti e luoghi del mito, anfiteatri e città d'arte e domani, sabato 6 agosto, sarà al Teatro Greco di Tindari.
Con lui, in una scenografia letteralmente ridotta all'osso, la fedele ciurma di uomini-pesce e una nuova sorpresa: uno sgambettante trio di sirenette a fare da coro, Le Sorelle Marinetti.
Lo spettacolo seguirà le rotte dell'album, nell'alto mare aperto della mitologia e della letteratura, ma verranno avvistate anche coste già esplorate e personaggi conosciuti. Sarà un viaggio avventuroso, comunque protetto da stelle favorevoli, o fuorviato dalle contrarie, tra ciclopi, meduse, polpi innamorati,veggenti,semidei, eroi, naufraghi, ammutinati e grossi, grossi pesci. Vedremo da lontano Troia bruciare e ballare il Minotauro, raccoglieremo relitti nella risacca di una morna fino ad ascoltare il canto incessante delle Sirene.
La ciurma che seguirà Capitan Vinicio nella sua impresa marinaresca sarà composta da:
Mauro Ottolini (trombone, conchiglie, ottoni, flauti, kalimba, temporale), Achille Succi (flauti,shakuhachi, shehnai, tin whistle), Alessandro “Asso” Stefana (chitarre, banjo, baglama), Glauco Zuppiroli (contrabbasso), Zeno De Rossi /o Diego Sapignoli (batteria, conga, gong delle nuvole, teste di morto), Francesco Arcuri (sega musicale, balafon, campionatore, steel drum, saz, santoor), Vincenzo Vasi (theremin, campionatore, marimba, voce, glockenspiel) Edoardo Rossi e Le Sorelle Marinetti (cori).