Lo scorso 1° giugno il MIUR ha emanato il decreto ministeriale che aggiorna le regole con cui verranno stilate le graduatorie per le supplenze e le assunzioni dei docenti di II e III fascia.
Ma i dati emersi da questo decreto ministeriale non sembrano incoraggianti per quanto riguarda gli insegnanti messinesi, così come evidenziato dalla FLC CGIL .
“ Se i numeri sono questi. Ha commentato il segretario generale della FLC CGIL Pietro Patti– ancora una volta assisteremo all’emigrazione di migliaia di ragazzi ne laureati con competenze culturali elevate in cerca di lavoro e di fortuna verso le provincie del Nord”.
Infatti, secondo l’analisi fatta dalla FLP CGIL, attualmente nella provincia di Messina sono presenti nelle graduatorie per le immissioni in ruolo circa 2200 insegnanti tra infanzia, primaria e scuola secondaria di I e II grado. Di questi insegnanti centinaia avevano presentato domanda di mobilità da tutta Italia solo 23 hanno ottenuto il trasferimento.
La situazione non cambia per le immissioni in ruolo nella scuola primaria della provincia perché su 640 docenti solo 8 potranno ottenere l’immissione in ruolo per l’anno scolastico 2017/2018.
Non sono solo i dati sull’assunzione dei docenti preoccupare la FLP CGIL, ma preoccupanti sono anche i dati relativi al fenomeno della dispersione scolastica. Infatti, dal 2007 al 2017 e scuole siciliane hanno perso più di 70.000 alunni a causa della scarsità di lavoro ha costretto i loro genitori a spostarsi dalla Sicilia. Alla luce di questa situazione per il sindacato risulterebbe importante un piano di investimento sull’istruzione del Mezzogiorno.
Per cercare di aiutare i futuri docenti martedì 13 alle ore 16.15 presso il Liceo artistico Basile in via U. Fiore, la FLP CGIL in un’assemblea pubblica fornirà le indicazioni utili alla compilazioni della domanda di inserimento nelle graduatorie di istituto di II e III fascia.