Aula Aut, il progetto antimafia di sempre più numerosi studenti messinesi, ha svolto un incontro pubblico con il sindaco Renato Accorinti, in cui i giovani del progetto, “capitanati” da Sonny Foschino, presidente dell’Associazione Nazionale Peppino Impastato, che ha aiutato gli studenti ad avviare il progetto, hanno proposto al primo cittadino dieci punti per cambiare Messina, partendo soprattutto dalle zone periferiche, cominciando quindi a rinnovare la città proprio da tutti gli spazi negati oppure dimenticati dalle istituzioni.
Il collettivo ha provveduto a stampare dei volantini contenenti proprio le 10 idee di “rivoluzione” cittadina. Uno di questi fogli il sindaco ha deciso di portarlo via con sé: “Al più presto dobbiamo necessariamente organizzare un altro incontro, è arrivato il momento di lavorare per risollevare le sorti di Messina e dei Messinesi” , ha commentato Accorinti.
Insieme al Presidente della IV Circoscrizione, Francesco Palano Quero, presente all’incontro, i ragazzi di Aula Aut hanno distribuito, in tutti gli esercizi commerciali aperti proprio nella zona di Piazza Casa Pia, i restanti volantini, proponendo così anche ai commercianti le idee d’innovazione.
“Se qualcuno pensava che con la fine della scuola il progetto si sarebbe addormentato è stato subito smentito – hanno spiegato i ragazzi presenti -. Il cambiamento non può mai riposare, la nostra prerogativa assoluta è quella di andare avanti ora”.