“Stiamo rispettando il cronoprogramma previsto per l’apertura al 15 gennaio. Oggi prenderemo la decisione definitiva ed al massimo entro domani dobbiamo approvare la delibera e poi fare tutti gli atti necessari per l’avvio”. L’assessore alla Mobilità Urbana, Gaetano Cacciola, conferma che l’isola pedonale permanente intorno a piazza Cairoli sarà avviata mercoledì prossimo.
A partire da via Tommaso Cannizzaro, verrà chiusa al traffico piazza Cairoli, così come via Giordano Bruno e viale San Martino fino all’intersezione con via Maddalena, e la via dei Mille fino all’incrocio con via Nino Bixio.
Per due strade che si chiudono in direzione sud, piazza Cairoli e via dei Mille, altre due si aprono nella stessa direzione. O meglio, una è già aperta da dicembre. Si tratta della corsia preferenziale di via Cesare Battisti, a partire da via Tommaso Cannizzaro lato monte, ed in continuità con il tratto in vigore da qualche anno da via Santa Cecilia fino al viale Europa. Un accorgimento che permette di evitare l’impegno dell’area intorno al quadrilatero di piazza Cairoli. Per dirigersi sulla via Cesare Battisti in direzione nord, invece, è necessario utilizzare l’incrocio precedente, quello con il corso Cavour, mediante la piazzetta Maurolico e la via Giacomo Venezian. L’altra modifica entrerà in vigore mercoledì prossimo: sarà possibile attraversare la via Tommaso Cannizzaro in direzione sud, tramite la via Centonze.
Si tratta, almeno per il primo periodo, di un test in itinere. In base agli esiti, potranno essere apportate delle modifiche, come ad esempio il prolungamento della corsia preferenziale mista di via Cesare Battisti, a partire da largo San Giacomo. “Facciamo tutto in via sperimentale – riprende Cacciola –. Vediamo come vanno le cose ed eventualmente cambiamo. Abbiamo anticipato l’apertura di via Cesare Battisti per valutare la capacità di modificare i percorsi da parte dei cittadini. E’ necessario agire gradualmente”.
L’isola pedonale prevederà alcune eccezioni, tramite dei varchi, per i residenti che hanno un parcheggio interno, per il carico e scarico delle merci e per le emergenze. Da lunedì partirà anche un servizio di volantinaggio per informare i cittadini. Ma la novità potrà funzionare solo in un modo: la tolleranza zero da parte dei vigili urbani nei confronti degli automobilisti indisciplinati. Che non avranno più neppure una piccola scusa, perché i parcheggi Cavallotti e Zaera, almeno per il primo mese, saranno gratuiti. Lo scorso 16 dicembre sono stati istituiti presìdi fissi della Polizia Municipale nel centro città, divisi su due turni, dalle 8 alle 14 e dalle 15 alle 21. Ma il malcostume del parcheggio vietato è proseguito. Ora, più che mai, non è possibile permetterlo. “Concentriamo tutte le nostre forze sull’isola pedonale – prosegue Cacciola – perché richiede molte attenzioni su numerose problematiche. Stiamo facendo diverse riunioni con vigili urbani e ausiliari del traffico per coordinare il tutto e metteremo in funzione anche il carro attrezzi. La chiusura delle strade sarà ovviamente d’impatto e dobbiamo essere accorti nel procedere”.
La strada è ormai tracciata e la decisione presa, ma c’è chi ancora chiede un rinvio. Sono gli attivisti del Movimento 5 Stelle – Grilli dello Stretto, che hanno indetto una conferenza stampa per venerdì mattina a palazzo Zanca.
L’idea di un’isola pedonale permanente in centro città è condivisa “ma non – affermano gli attivisti – senza una programmazione accurata che tenga conto anche dei problemi relativi alla viabilità cittadina”. Per i Grilli dello Stretto, infatti, si avranno problemi di traffico veicolare, considerate le note carenze del servizio di trasporto pubblico e “non essendo prevista alcuna alternativa viaria alle arterie in procinto di essere chiuse”.
L’idea è dunque quella di posticipare l’istituzione dell’isola pedonale al momento in cui saranno risolte alcune delle criticità legate all’emergenza traffico: la riapertura della seconda invasatura del porto di Tremestieri, la manutenzione ordinaria delle strade, la nuova via del mare, la delocalizzazione dal centro città di attività artigianali, officine e lavagisti e la rimodulazione dei servizi pubblici.
Ma mercoledì prossimo l’isola pedonale entrerà comunque in funzione. A prescindere dalle opinioni, una piazza Cairoli senza auto parcheggiate ovunque e clacson strombazzanti potrà indubbiamente rappresentare un salto di qualità per la vivibilità cittadina. 455 parcheggi sono distanti 300 metri, gratuiti e senza rischio di multa. C’è anche una navetta, gratuita pure quella. E se il Cavallotti resterà vuoto anche in quest’occasione, vorrà dire che il traffico è quello che meritiamo. Le rampe sono state allargate qualche anno fa, l’illuminazione migliorata e le telecamere messe in funzione di recente. I cittadini lo utilizzeranno? Oppure prima vorranno l’istituzione di un servizio caffè gratuito all’ingresso e all’uscita?
(Marco Ipsale)