Presentata nella sede di Confindustria dalla Fondazione di Comunità la campagna di raccolta fondi per sostenere le attività programmate nel 2016.
Sono intervenuti il segretario generale della Fondazione Gaetano Giunta e, in rappresentanza dei partner per la campagna, il presidente di Confindustria Messina Sebastiano D’Andrea e il past-president Ivo Blandina, il presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Messina Enrico Spicuzza.
“Dal 2010 la Fondazione di Comunità di Messina sperimenta nuovi paradigmi economico-sociali che sviluppano crescita economica, legami sociali e capacità delle persone e delle comunità – spiega il segretario generale della Fondazione Gaetano Giunta – . Per dare forza e autonomia a questa storia collettiva di bellezza e liberazione, fin qui autofinanziata, la Fondazione lancia questa campagna di raccolta fondi che sosterrà progetti a favore delle persone più fragili, iniziative per la cura neonatale, la promozione di esperienze dell’economia sociale, tra cui la cooperativa Birrificio Messina, e azioni di risanamento sociale in aree degradate della città, a partire dalla realizzazione di un condominio ecologico e di un parco cittadino a Maregrosso”.
Tra i partner della raccolta fondi Confindustria e l’Ordine dei Commercialisti. “Confindustria è socio fondatore della Fondazione di Comunità di Messina – ricorda l’ingegnere Sebastiano D’Andrea – perché sin dal primo momento abbiamo sposato questa magnifica interpretazione etica delle attività imprenditoriali nel nostro territorio. Un’esperienza unica, quella della Fondazione, fino a questo momento purtroppo non ripetuta”
“Molto lieti di questo coinvolgimento, che ci arricchisce, perché a volte stiamo troppo tempo accanto ai numeri e ci allontaniamo dalla vita reale – dice Enrico Spicuzza, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili – Fra qualche tempo tireremo i bilanci, spero che l’intervento dell’Ordine che rappresento possa essere efficace, anche se ricordo che il fundraising non è compito facile a Messina”.
Durante la conferenza stampa sono stati illustrati i dettagli delle attività che saranno sostenute dalla raccolta fondi come i progetti a favore delle persone più fragili (Luce è Libertà, Cittadinanza è libertà), cura neonatale (progetto Primi spassi), laboratori di letture, assemblee territoriali. E ancora i progetti nell’ambito del risanamento sociale (un progetto nell’ambito dell’housing sociale che prevede la costruzione di 4 appartamenti nei quartieri più degradati), l’agenzia di sviluppo dell’economia civile.,