Al liceo scientifico “Seguenza” dibattito sui problemi legati al nucleare

Lo scorso 13 aprile,nell’aula delle conferenze del liceo scientifico “Seguenza” di Messina, in presenza degli alunni delle quinte classi, si è svolto un incontro, organizzato dal Comitato di Messina della Fondazione”Aiutiamoli a Vivere” dal titolo: “Da Chernobyl a Fukushima….scienza, scuola, solidarietà”.

Al dibattito ha partecipato il prof. Vitulo Felice,fisico e medico,docente di management dei rischi professionali negli ambienti di lavoro presso l’Università degli studi “Korè” di Enna, il quale, partendo da una approfondita analisi scientifica intorno alla radioattività, ne ha illustrato gli effetti dannosi che il territorio e le rispettive popolazioni coinvolte, in particolare dal disastro di Chernobyl, hanno subito e continuano a subire. Il relatore ha inoltre riferito di studi medico-scientifici che dimostrano che, il sottrarre alle radiazioni, persone in età evolutiva,anche per brevi periodi annuali, contribuisce a ridurne i danni.

L’incontro ha destato un vivo interesse tra tutti i partecipanti ed è stato seguito da un acceso dibattito sugli argomenti trattati. Successivamente,i volontari della Fondazione hanno presentato le attività di sostegno ed accoglienza nei confronti delle popolazioni colpite da queste catastrofi.