Voce anche gli studenti nella II Circoscrizione del Comune di Messina, soprattutto ai più piccoli. Si è infatti riunito ieri, presso i locali dell'Istituto Comprensivo "Salvo D'Acquisto", il Consiglio Junior del II quartiere: all'incontro erano presenti la Dirigente Scolastica dell'Istituto Comprensivo, Giovanna Messina, il Presidente del quartiere, Nuccio Zullo, ed il Presidente dell’Osservatorio "Lucia Natoli", Saro Visicaro.
La Dottoressa Messina, aprendo i lavori, ha reso palesi i compiti del Consiglio Junior, chiarendo la funzione, "E' la sede nella quale i ragazzi elaborano proposte per migliorare la città in cui vivono, esprimono le loro opinioni, confrontano le loro idee e discutono liberamente nel rispetto delle regole". Subito dopo aver terminato la seduta, il Consiglio ha cominciato a lavorare partendo prima dalle nomine e poi iniziando a immediatamente a proporre progetti vari.
L'organico dell'apparato funziona proprio come stabilisce l'iter amministrativo, di conseguenza vi sono i vertici ed i consiglieri vari provenienti dalle scuole secondarie di I grado del quartiere. l'Istituto "Salvo D'Acquisto" detiene la matrice del comando, per così dire, dato che Presidente Junior è Emanuele Siani e Vice Presidenti sono Daniela D'Angelo ed Emanuela Fusco, tutti studenti del plesso; consiglieri invece gli alunni Daniele D'Andrea, Ivan D'Andrea, Roberta Galletta, Angela Iannello, Martina Lentini, Gianluca Mangano, Federica Milano, Milena Parisi, Ivan Tramacere, Chiara Velo e Alessio Yang.
L'Istituto Comprensivo "Giacomo Leopardi" verrà rappresentato dai piccoli Gianpiero Gianvecchio, Anna Gugliotta, Roberto Impalà e Federica La Malfa. Seguiranno le riunioni per l'Istituto Comprensivo "Giovanni Catalfamo", invece, gli studenti Alessandra Di Pietro e Gabriel Orlando. Infine l'Istituto Comprensivo "Giovanni XXIII" parteciperà all'iniziativa con i giovanissimi Ivana Chirieleison, Daniela Currò, Clarissa Ranieri, Salvatore Segullo e Davide Settineri.
Claudio Panebianco