Per la presidente del consiglio Emilia Barrile il sindaco Renato Accorinti sembra essere poco attento. E non esita a scriverlo nella nota di risposta all’ultima richiesta arrivata dal primo cittadino in tema di bilancio consuntivo. Accorinti ha infatti chiesto ufficialmente alla presidente la convocazione di un consiglio comunale straordinario e urgente per l’approvazione del bilancio 2014. Urgenza dettata naturalmente dal ritardo con cui il documento finanziario sta arrivando in aula e considerato che entro il 31 dicembre l’aula si dovrà cimentare anche con il previsionale 2015, sfornato dall’amministrazione pochissimi giorni fa (VEDI QUI) e che attende ancora di passare sotto la lente d’ingrandimento dei Revisori dei Conti.
Il sindaco chiede dunque al consiglio di riunirsi il prima possibile per esaminare e votare il consuntivo. Ma appena tre giorni fa la presidente Barrile aveva scritto una nota proprio ad Accorinti, al vicesindaco Signorino, al commissario ad acta nominato dalla Regione, al direttore generale Le Donne, al ragioniere generale Cama e ai revisori dei conti per segnalare con forza che al momento i consiglieri comunale e la commissione Bilancio non hanno ancora potuto visionare il documento finanziario perché la nuova proposta di delibera modificata dalla giunta lo scorso 1 dicembre non è stata trasmessa.
Per questo motivo per la presidente Barrile l'invio della richiesta di un consiglio straordinario è sintomo di una “spiacevole disattenzione” prestata dal primo cittadino ai contenuti delle note inviate dalla presidenza sul “Rendiconto 2014”.
«La formale richiesta della convocazione con procedimento d'urgenza di una seduta del Consiglio Comunale, in ragione della necessità di consentire lo sblocco dei trasferimenti finanziari da parte del Governo Nazionale, ignorando il presupposto delle note già inviate, svilisce l’importanza che riveste il lavoro sinergico che deve avvenire tra Amministrazione e Consiglio Comunale per l'esame e l'esitazione degli importanti documenti finanziari/contabili di cui il nostro Comune ancora si deve dotare e richiama ad adempimenti a cui non è possibile ottemperare per la dichiarata mancanza di elementi indispensabili e necessari”.
Una tirata d’orecchie per il sindaco Accorinti che però si chiude comunque con il massimo impegno da parte dell’aula a non perdere ulteriore tempo sul bilancio. La Barrile assicura che la presidenza, acquisita la delibera sul rendiconto 2014, completa dei requisiti di legge, rimane disponibile ad una urgente convocazione del Consiglio Comunale. Seduta che potrebbe arrivare in questa settimana che precede il Natale.
Francesca Stornante