Ustica Lines ha interrotto i collegamenti veloci verso le isole Eolie ed Egadi, a partire da lunedì 7 dicembre. A causare la sospensione il provvedimento n. 2960 del 3 Dicembre 2015, con il quale la Regione Sicilia ha comunicato di avere proceduto all’annullamento dei bandi delle gare espletate nel febbraio 2014, e aggiudicate in via definitiva alla compagnia marittima.
“Al fine di limitare i disagi all’utenza, in considerazione dei tempi ristretti della comunicazione pervenuta dalla Regione” – comunica l’azienda – “saranno assicurate le corse fino alla sera di domenica 6 dicembre. A partire da lunedì mattina nessun collegamento potrà essere effettuato”. Ustica Lines si è poi scusata con la clientela per i disagi, precisando però che essi sono “determinati da decisioni non dipendenti dalla propria volontà”.
Il braccio di ferro tra compagnia e Regione va avanti da mesi, a causa delle inadempienze del governo regionale; nello scorso aprile Ustica Lines aveva addirittura minacciato la sospensione dei collegamenti senza una soluzione ai ritardi regionali. Nonostante diversi tavoli tecnici, giunti persino al Ministero, non si è però riusciti a evitare una ulteriore penalizzazione dei trasporti verso l’arcipelago eoliano.
Giovanni Passalacqua