Attualità

Contratto BluJet, Fit Cisl: “Tema di confronto sul tavolo nazionale”

MESSINA – La Fit Cisl ha ribadito che il tema della tipologia di contratto collettivo da applicare ai lavoratori Blu jet non è di pertinenza di tavoli di confronto sindacale territoriale ne si dipana istigando i lavoratori allo sciopero ad oltranza.

“La dirigenza locale di Blu Jet – ricorda Letterio D’Amico, segretario provinciale Fit Cisl – ha più volte comunicato alle organizzazioni sindacali che i livelli nazionali di RFI ritengono impropria l’applicazione del contratto ferroviario e il discorso si sta affrontando a Roma”.

Intanto, in attesa di novità da tavoli nazionali, sul territorio il sindacato ha il dovere di adeguare i salari e garantire certezza del posto di lavoro. “A tale proposito – aggiunge D’Amico – abbiamo già avanzato richiesta a Blu Jet di un tavolo di contrattazione di secondo livello nel corso del quale la Fit Cisl rivendicherà l’adeguamento dei salari BluJet da equiparare al contratto ferroviario e la stabilizzazione in CRL dei precari, che ancora sono tanti. Chiederemo inoltre che le previste assunzioni per la nuova linea da Reggio siano a tempo indeterminato. Livellati i salari e garantita la stabilità lavorativa di tutti, ci sarà tempo e luogo per stabilire quale contratto applicare a questi lavoratori. Intanto – conclude D’Amico – cominciamo dalle priorità”.