MILAZZO – Arriva l’ok alla sottoscrizione del “Contratto di Costa-Tirreno 2”. Si tratta di uno strumento programmatico utile all’intercettazione di fondi, ma anche alla realizzazione di interventi sinergici e mirati per la salvaguardia delle coste e di contrasto all’erosione.
Ad aderire i comuni di Milazzo, Barcellona Pozzo di Gotto, Terme Vigliatore, Furnari, Falcone, Oliveri e Patti. Già trasmessa la richiesta agli organi di competenza, in questo caso allo stesso presidente della regione Sicilia Nello Musumeci che è commissario di Governo per il contrasto al dissesto idrogeologico. La documentazione è stata inviata anche al capo dell’ufficio regionale contro il dissesto idrogeologico, Maurizio Croce.
«Tale strumento –si legge in una nota– consentirebbe, in un contesto omogeneo di unità fisiografica, di armonizzare in maniera corretta e condivisa gli interventi indispensabili per la salvaguardia dell’intera fascia costiera».
Adesso i sindaci dei comuni interessati chiedono a Musumeci di dare attuazione al contratto di costa, con interventi integrati che permettano di programmare gli interventi necessari e ottenere le risorse economiche del caso.