Il Liceo Classico “Maurolico” di Messina ha vinto la rassegna “Ciak – scuola filmFest” con lo spot “Game Over”. La regia è stata curata dal giovane film maker messinese 18enne Antonio Ascenti. Game Over ha vinto il primo premio accanto al trofeo come migliore colonna sonora, cantata e interpretata da Bianca Milazzo.
Il corto vuole rimarcare e invitare a riflettere sulla problematica del gioco d’azzardo che, spesso, può diventare grave patologia. In questo contesto qual è il ruolo dei ragazzi? Come deve relazionarsi un giovane con un adulto? E se fossero un figlio e un padre?
Il senso alto di questo lavoro dimostra come oggi, le nuove generazioni, siano attente e vigili. I protagonisti dello spot sono Emanuele Paleologo, rappresentante d’istituto del Maurolico, e Sonny Foschino, presidente dell’Associazione Peppino Impastato, che interpellato dai ragazzi ha collaborato con entusiasmo all’iniziativa. Assieme a loro Giovanni Ionata e Filippo Nicosia. La direzione artistica è stata curata da Luigi Genovese.
Il gruppo, al completo, è stato ospite il giorno successivo a Palermo, presso i Cantieri Culturali alla Zisa, dove grazie al supporto del Centro Sperimentale di Cinematografia, i ragazzi hanno potuto assistere a delle lezioni di montaggio e di tecniche recitative.
Nel mese di settembre il corto sarà proiettato al Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica in occasione dell’inizio dell’anno scolastico.