Ieri la Polizia Municipale ha elevarto 76 verbali di contravvenzioni ai sensi del codice della strada. In particolare, 5 per omessa revisione del veicolo (articolo 80); uno per guida con patente scaduta di validità (articolo 126); 5 per veicoli privi di copertura assicurativa (articolo 193); 3 per guida senza aver conseguito la patente (articolo 116); uno per velocità non adeguata (articolo 141); 58 per superamento limiti di velocità rilevata tramite autovelox (articolo 142); e 3 per altre tipologie di infrazioni. Sono stati inoltre eseguiti contestualmente 5 sequestri di veicoli.
In merito all’attività di controllo sul superamento dei limiti di velocità, tramite apparecchiatura autovelox, svolta su via Garibaldi con due pattuglie dislocate una a monte ed una a valle, è stata ritirata la patente ad un utente che “sfrecciava” sulla propria autovettura nella trafficata arteria cittadina, a 99 Km/h. Gli è stata quindi applicata una sanzione pecuniaria di 532 euro e decurtati 6 punti dalla patente. In totale, a seguito delle rilevazioni effettuate con l’apparecchiatura autovelox, sono state elevate contravvenzioni per un ammontare di 6.561 euro e decurtati dalle patenti 99 punti a seguito delle 58 infrazioni per eccesso di velocità.
Da segnalare due situazioni “particolari” che si sono presentate agli agenti durante i controlli: la prima riguarda un cittadino che è stato trovato a bordo di un motociclo non solo privo di assicurazione e revisione, ma anche senza patente perché mai conseguita; il secondo caso ha riguardato un cittadino che circolava a bordo di un veicolo elettrico a due ruote, privo di targa, originariamente bicicletta a pedalata assistita, modificato con l’aggiunta di un acceleratore e trasformato in ciclomotore, a cui è stata applicata la sanzione per la circolazione di veicolo privo di targa, guida senza patente e privo di copertura assicurativa per un totale di 6.004 euro. L’utente è stato multato per l'utilizzo di ciclomotore senza certificato di circolazione e privo di targa ed il mezzo è stato sequestrato per poi essere confiscato.