Il raddoppio del numero di corse da Tremestieri e l’aumento dei controlli da parte della Polizia Municipale. Sono i due provvedimenti principali stabiliti durante la riunione di ieri, a palazzo Zanca, sulla questione relativa all’attraversamento delle strade cittadine da parte dei mezzi pesanti.
Se per avere più corse dall’approdo a sud bisognerà attendere qualche giorno, e i relativi incontri con le organizzazioni sindacali e degli autotrasportatori, la Polizia Municipale si è invece messa immediatamente al lavoro per sanzionare quei camionisti che non rispettano l’ordinanza esistente.
“Non che prima non l’avessimo fatto – vuole chiarire il comandante dei Vigili Urbani, Calogero Ferlisi -, ma adesso l’amministrazione comunale ha deciso di incrementare i servizi e di dare massima priorità a questo aspetto. Se dunque prima i controlli erano sporadici, adesso, con le poche forze a nostra disposizione, cercheremo di garantire maggiore continuità”.
In meno di 24 ore sono stati elevati già 41 verbali per un importo di 84 euro ciascuno. Secondo le recenti norme, potranno essere pagati entro cinque giorni con una riduzione del 30 %, quindi 58 euro e 80 centesimi. La maggior parte delle infrazioni è stata riscontrata sul viale Boccetta. Le altre sui viali Europa e Gazzi.
“Il preannunciato aumento a 35 corse – prosegue Ferlisi – dimostra che dicevo il vero, come del resto è provato dalle documentazioni. Ognuno deve fare la propria parte. Noi saremo inflessibili, ma anche questo non basterà, c’è da cambiare il sistema. Ad esempio, il passaggio sul viale Gazzi è vietato solo in determinate fasce orarie. Nelle altre, nulla vieta ai camionisti di uscire allo svincolo di Gazzi e percorrere tutto il centro città sino alla rada San Francesco. Per questo io avevo proposto l’interdizione totale e immediata. Comunque intanto vediamo come procede questa prima fase”.
Dopo gli accesi scambi di battute degli scorsi giorni, gli animi si sono placati e sono stati raggiunti alcuni importanti accordi che consentiranno alla Polizia Municipale di garantire un servizio migliore. “Durante la riunione di ieri – racconta Ferlisi -, Caronte e Tourist si è detta disposta a contribuire al finanziamento del servizio dei Vigili Urbani per i controlli sull’imbarco e lo sbarco dei tir. E’ un’apertura che accettiamo volentieri, anche se bisogna definire i termini della questione. Il sindaco sta per firmare un regolamento per i servizi resi ai privati da parte della Polizia Municipale. Uno strumento che è già in vigore in altre città italiane e che prevede un compenso anche per il comandante. A Messina non sarà così, perché io rinuncio”.
Ferlisi conclude con una curiosità, un altro accordo raggiunto, piccolo ma simbolico: “Il nostro Corpo ha anche compiti di polizia amministrativa sanitaria e ci occupiamo quindi dei trattamenti sanitari obbligatori. Spesso in Sicilia non si trovano posti ospedalieri, a volte neanche in Calabria, e l’ultima volta siamo andati a finire a Potenza. Fino ad oggi, dovevamo pagare il traghettamento per la macchine di servizio che segue l’ambulanza. Ieri ci è stato promesso il trasporto gratuito”.
(Marco Ipsale)