Si è svolto quest'oggi il primo incontro della due giorni di seminari organizzati dalla Facoltà di Scienze Politiche sui importantissimi temi del diritto internazionale ed europeo.
I due seminari, occasione di studio e approfondimento rivolto a studenti e non, sono stati organizzati con il patrocinio del Comune di Messina e vedono la partecipazioni di docenti internazionalisti da varie università italiane e straniere.
Il primo di questi seminari sul tema “Palestina nel Diritto Internazionale” si è svolto nell'aula Buccisano della Facoltà di Scienze Politiche e ha messo di fronte ai partecipanti, il professore dell'Università “Federico II” di Napoli, Giancarlo Guarino.
Alla presenza della professoressa Lina Panella docente della stessa Facoltà si sono affrontati nell'ottica del Diritto Internazionale i fatti e gli eventi che fanno della Palestina un caso particolare e abbastanza delicato. Per fare questo il professor Guarino ha ripercorso passo dopo passo la storia e gli eventi che hanno caratterizzato la “questione” palestinese e dello stato d'Israele, dalla situazione del medio oriente durante la prima guerra mondiale alla recente richiesta di riconoscimento della Palestina come membro all'Assemblea generale dell'Onu. Nonostante la rilevanza che il tema ha nella politica e nei dibattiti contemporanei non sono sempre sono infatti chiare le circostanze che hanno portato all'attuale conflitto tra le ragioni dello Stato Israeliano e le rivendicazioni delle popolazioni arabe e palestinesi presenti nell'area.
Oggi pomeriggio, Venerdì 28 Ottobre si terrà al Palacultura “Antonello” di Messina, la prima parte del seminario dedicato a “I flussi migratori nel Mediterraneo – Aspetti di diritto internazionale, diritto dell'unione europea e diritto interno”. Apertura dei lavori alle 16.00 con l'assessore alle politiche per l'integrazione multietnica del Comune di Messina Dario Caroniti. Prenderanno parola su vari aspetti del tema immigrazione, docenti internazionalisti quali il Prof. Claudio Zanghì dell'Università “La Sapienza” di Roma, G.Palmisano dell'Un.degli studi di Camerino, A.Di Stasi dell'Università di Salerno e lo stesso professor Giancarlo Guarino.
Domani mattina dalle 9.30 invece interverrano il prof. U.Villani della Luiss “G.Carli” di Roma, S.Busuttil dell'Università di Malta e F.Val Garijo dell'Universidad Nacional de Educacion a Distancia. Altri interventi programmati riguarderanno internazionalisti del calibro di Curti Gialdino, V. Prudente e A.Sinagra.