Venerdì 30 novembre, dalle ore 9.00 alle ore 12.30, si svolgerà il Seminario “La mediazione civile: risorsa e opportunità” organizzato da Confindustria Messina, in collaborazione con l’organismo di mediazione ADR Mediazione Facile.
La mediazione civile è uno strumento alternativo di risoluzione delle controversie che tocca ambiti cruciali dell’attività aziendale, quali affitto di azienda, locazione, comodato, successioni, patti di famiglia, contratti assicurativi, bancari e finanziari, e può costituire una valida opportunità per le imprese, in termini di ottimizzazione di tempi e costi. Infatti, la recente sentenza della Corte Costituzionale sulla mediazione, non ha abrogato lo strumento ma ne ha eliminato l’obbligo, previsto dal Dlgs n.28 del 4 marzo 2010.
Con tale incontro si vuole dedicare all’istituto della mediazione un momento di approfondimento per meglio illustrare i vantaggi per le imprese.
Ne parleranno: Letterio Catalfamo, Presidente ADR Mediazione Facile; i mediatori Alessandra Maio, Irene Stefanizzi, Ivana Campagna, Francesco Vito, Vice Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e Esperti Contabili. Introdurrà i lavori il Presidente del Comitato provinciale della Piccola Industria, Roberto Franchina.
L’evento è accreditato ai fini della Formazione Professionale Continua Obbligatoria. L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Messina riconosce 3 crediti formativi; l’Ordine degli Avvocati di Messina riconosce 4 crediti formativi.