Parkinson ed alimentazione, se ne parla domani al Papardo

L’Azienda Ospedaliera Papardo ospita il convegno dal titolo “Parkinson e Alimentazione”. L’appuntamento è per domani, lunedì 16 ottobre , alle ore 17.30 presso l’Auditorium dell’ospedale.

L’incontro, che è rivolto ai pazienti con malattia di Parkinson ai loro familiari ed agli operatori del settore, sarà aperto dal Commissario, Maria Letizia Di Liberti, ed è organizzato dall’ambulatorio Parkinson, attivo presso l’UOC di Neurologia-Stroke dell’Ospedale Papardo, diretta dal dott. Giuseppe Sottile. Mira, su sollecitazione dei pazienti, alla ripresa delle attività dell’ Associazione APIS (Azione Parkinson in Sicilia), già presente in passato presso la suddetta Azienda Ospedaliera.

Il Parkinson è una malattia neurodegenerativa progressiva di grande impatto sociale. Si manifesta con disturbi motori quali la bradicinesia la rigidità muscolare, il tremore a riposo; ma anche con sintomi non motori e fra questi i disturbi della sfera alimentare.

La disfagia, la stipsi, il rallentamento dello svuotamento gastrico, l’interazione alimenti/farmaci nell’assorbimento di questi ultimi, i rapporti intestino/ cervello e le comorbidità, sono fra gli argomenti che verranno affrontati in questa occasione.

La ricerca sulla qualità della vita nella Malattia di Parkinson ha avuto grande impulso in questi ultimi anni. Di notevole importanza in questo campo i lavori pubblicati dal dr. Pablo Martinez-Martin dell’Istituto di Salud Carlos III di Madrid. Una corretta alimentazione può incidere notevolmente sulla qualità della vita del paziente parkinsoniano, nel contesto di un approccio multidisciplinare alla patologia.