E’ stata firmata stamani nei locali del rettorato una convenzione tra l’Università di Messina e il Consorzio Metromare che ha lo scopo di favorire le esigenze di mobilità degli studenti residenti in Calabria e che giornalmente devono raggiungere i poli universitari dislocati in città.
La convenzione è stata firmata dal Prorettore Vicario dell’Università di Messina, prof. Rita De Pasquale, dal Comandante Giuseppe Massa del Consorzio Metromare e dall’Ing. Germano Maione della Direzione Generale Trasporto Marittimo e Vie d’Acque Interne in rappresentanza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Era presente inoltre la prof. Anna Murdaca, Delegato del Rettore alle Problematiche degli studenti.
La prof. De Pasquale ha sottolineato l’importanza di questo accordo che permetterà agli studenti iscritti all’Università di Messina e residenti in Calabria di usufruire di tariffe agevolate ed ha auspicato che la convenzione possa essere rinnovata oltre la data del 28 giugno 2013, data di scadenza della concessione del servizio di trasporto nello Stretto al Consorzio Metromare, il cui rifinanziamento è in corso di approvazione da parte della Camera e già approvato dal Senato.
La Metromare emetterà titoli di viaggio con la formula di mini abbonamenti, composti da 5+5 viaggi, validi per un periodo massimo di 15 giorni dalla data di emissione, i titoli saranno emessi sia nella forma “open” che a “corsa determinata” e saranno riacquistabili alla conclusione dei viaggi , prescindendo dalla validità temporale dei 15 giorni.
Il costo dell’abbonamento 5+5 viaggi per la tratta ME-RC sarà pari a 15 euro ( 1.50 a viaggio) mentre il costo della tratta ME-Villa S. Giovanni sarà pari a 10 euro (1 euro a viaggio).
L’Università di Messina, inoltre, tramite le ditte private aggiudicatarie del servizio di trasporto – fornirà agli studenti fruitori della Metromare un servizio di bus navetta, che sarà attivo per tutto il periodo della durata della Convenzione che prevede due corse giornaliere dal lunedì al venerdì, con partenza alle ore 7.40 e 8.25 dal molo “Luigi Rizzo” fino ai Poli di Papardo e Annunziata.