La FIMP – Federazione Italiana Medici Pediatri di Messina ha organizzato insieme al Comitato Provinciale Unicef di Messina il convegno dal titolo “L’abuso psico-fisico sui minori” che si terrà il 20 novembre dalle ore 16.30 presso Palazzo Zanca, Sala delle Bandiere. La conferenza vedrà impegnati i professionisti più competenti e autorevoli della città per fare il punto su questo importante e delicato argomento. Il 20 novembre di ogni anno si celebra la giornata internazionale dell’infanzia da quando, nel 1989, è stata ratificata da 193 Stati la Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Nell’occasione di questa importante ricorrenza si è indetto con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale un concorso riservato agli alunni delle quinte classi delle Scuole Primarie del Comune di Messina. A ciascun bambino frequentante le scuole che vorranno aderire a quanto proposto si chiede di elaborare un pensiero su come si dovrebbe comportare ciascun cittadino nel rispetto della città e dei suoi abitanti. Fra tutti gli elaborati verranno scelte le dieci frasi che più saranno attinenti al tema proposto riunendole in un decalogo che sarà pubblicato e distribuito nelle Scuole Primarie della città. I dieci alunni autori dei pensieri prescelti saranno premiati a termine del convegno.
Nella stessa giornata, l’Osservatorio sui temi e i diritti dell’infanzia “Lucia Natoli” di Messina, con il presidente Saro Visicaro, organizza la I edizione del Concorso di disegno e fotografia “Un arcobaleno di… diritti” per gli alunni della scuola primaria e scuola secondaria di primo grado degli Istituti Comprensivi messinesi.
L’iniziativa si avvale del patrocinio della Presidenza del Consiglio comunale e gli elaborati vincitori e menzionati saranno esposti martedì 20 novembre, dalle ore 10.00, presso il Salone delle Bandiere del Comune di Messina
L’obiettivo è quello di sensibilizzare, attraverso la creatività, le nuove generazioni sui temi dei diritti dell’infanzia. L’iniziativa è dedicata, oltre ai giovani degli istituti scolastici, agli enti di assistenza, le Case famiglia e gli enti
che a tutti i livelli si occupano di minori, Grande la partecipazione di bambini e ragazzi al concorso. La Commissione
che valuta gli elaborati è presieduta dalla dottoressa Maria Palella, responsabile USSM – Ufficio Servizio Sociale per Minorenni del Tribunale dei Minorenni di Messina.