Cronaca

Coperture al boss, processo per un poliziotto di Messina

Sarà il processo ad approfondire il ruolo degli agenti di Polizia intercettati dai colleghi durante le indagini sullo spaccio a Valle degli Angeli, sfociate nel blitz Fortino.

Il Giudice Maria Militello, alla fine del vaglio preliminare, ha infatti deciso il rinvio a giudizio degli agenti Giuseppe Bertuccio, Domenico e Giovanni De Michele, Marco Rappazzo e del medico Francesco Asciutto. Il processo per loro comincerà il prossimo 15 aprile davanti ai giudici del Tribunale.

Al centro dell’inchiesta c’è l’operato dell’agente Bartuccio, scoperto a dialogare col boss Francesco Arena, al quale avrebbe rivelato accertamenti in corso a suo carico e alcuni particolari dell’omicidio di Giuseppe De Francesco, il giovane ucciso a Camaro il 9 aprile 2016. Secondo la Procura i favori erano elargiti in cambio di denaro. Ad un altro degli agenti indagati viene contestato di aver “chiuso un occhio” su alcune violazioni dello spacciatore.

Il processo riguarderà anche un altro capitolo, quello che vede imputato gli altri poliziotti e il medico, che devono rispondere di alcuni casi di sospetto assenteismo, anche attraverso dei certificati medici che non convincono gli inquirenti.

I cinque sono difesi dagli avvocati Salvatore Silvestro, Tancredi Traclò e Antonio Centorrino.