Nel weekend appena trascorso fermo il campionato di Promozione per lasciare spazio alle squadre siciliane di sfidarsi nel secondo turno di Coppa Italia. Vittorie per Milazzo, Castelluccese e Santangiolese. Pari tra Sinagra e Polisportiva Gioiosa.
I match, validi come Andata dei sedicesimi di finale, hanno visto alcune squadre del Girone B, quello con le squadre di Messina e provincia, sfidarsi tra loro. Anche qui Medicane ha però creato qualche disagio, infatti la sfida tra Gescal Messina e Città di Calatabiano, l’unica partita che vedeva una del Girone B impegnata con una del girone C, non si è giocata precauzionalmente ed è stata rinviata.
Bella e convincente vittoria del Milazzo che piega 3-0 l’Atletico Messina nell’andata dei sedicesimi di finale di Coppa e mette una seria ipoteca sul passaggio del turno. Un successo firmato dalla cosidetta “linea verde” in quanto le tre marcature sono state realizzate dagli juniores schierati in campo da mister Nastasi.
Partita senza storia con il Milazzo pimpante sin dalle battute iniziali e che ha trovato subito la via del gol. Gli ospiti hanno tentato invano di smorzare le tante scorribande dei mamertini, creando a loro volta un paio di occasioni importanti che potevano rendere il risultato meno pesante.
Il Milazzo segna al 9′ con Parisi, al 41′ il raddoppio grazie alla rete di Misiti che dopo aver calciato dalla distanza arriva per primo sulla respinta del portiere. Al 75′ il terzo gol che chiude la partita firmato da Piccolo. Il Milazzo non dovrà comunque dormire sogni tranquilli, perché il 6 novembre dovrà giocare al Despar Stadium il ritorno.
Dopo novanta minuti intensi ed avvincenti, la Castelluccese centra la prima vittoria stagionale e lo fa ai danni della corazzata Roccaaquedolcese che per contro, invece, non aveva ancora conosciuto l’onta della sconfitta. Domenica prossima, al Comunale “E. Bearzot” di Castel di Lucio, con il discorso qualificazione agli ottavi di finale ancora apertissimo, si replica.
Sono i padroni di casa, come da copione, a prendere il pallino del gioco in mano, ma la Castelluccese appare comunque da subito ben disposta in campo. Il vantaggio dei padroni di casa arriva al 41′, segna di testa Calabrese. Il pareggio degli ospiti arriva nella ripresa, al 55′ Rinaldi prova a giro, il portiere respinge e sul pallone di avventa Scarpinato per il tap-in vincente. Dura poco l’equilibrio perché Calabrese riporta avanti i suoi all’ora di gioco. Nel finale la Castelluccese trova la rete, giusto premio per non essersi mai arresa, punizione impeccabile di Salerno che pareggia nuovamente i conti. Qualche minuto dopo, sulle ali dell’entusiasmo e con i locali che hanno subito il colpo la Castelluccese trova il tris con Salerno ben servito da Mazouf.
Vittoria casalinga e abbastanza agevole per la Santangiolese contro la Stefanese. Due a zero e discorso qualificazione che si risolverà domenica prossima, 7 novembre, a Santo Stefano di Camastra.
Risultato finale a reti bianche tra Sinagra e Polisportiva Gioiosa. Match fortemente condizionato da un terreno di gioco pesante con poche palle goal per entrambe le squadre. Qualificazione che verrà stabilita sabato prossimo, 6 novembre, a Gliaca di Piraino al termine del match di ritorno.
Fermato dal maltempo il Gescal Messina che avrebbe dovuto ospitare il Città di Calatabiano sabato, ma causa avverse condizioni meteo, la sfida è stata riprogrammata per il 6 novembre, l’andata, e il 17 novembre, la sfida di ritorno.
Santangiolese – Stefanese 2-0
Sinagra – Polisportiva Gioiosa 0-0
Milazzo – Atletico Messina 3-0
Rocca Acquedolcese – Castelluccese 2-3
Gescal Messina – Città di Calatabiano (venerdì 6 novembre)