Al via la seconda stagione

Con la riconferma del pianista Gianfranco Pappalardo Fiumara, noto pianista e professore presso il Conservatorio di Palermo e l'Università di Palermo, alla Direzione artistica dell'Ersu dell'Università di Messina, si apre una pregiata seconda edizione del Festival del Coro e dell'Orchestra dell'Ersu, stagione voluta dalla dirigenza dell'Ersu al fine di favorire i rapporti tra gli studenti nel comune linguaggio universale della musica e favorire anche il confronto con i popoli del mediterraneo attraverso rapporti di interscambio culturale con le Università del Mediterraneo.

“Reduci di successi indiscussi della precedente edizione, oggi l'orchestra ed il coro dell'Ersu rappresentano una importante realtà per la città di Messina nella quale la necessità di fare e sentire cultura è sempre più che doverosa in un periodo di grande crisi” dichiara il direttore artistico Gianfranco Pappalardo Fiumara visibilmente soddisfatto per il risultato raggiunto nello scorso anno e per la nomina riconfermata.

“Questa seconda prestigiosa programmazione, dedicata all'elezione del Nuovo Pontefice Francesco rappresenta una vera edizione gioiello che vede produzioni in prima esecuzione assoluta con artisti di fama internazionale che si esibiranno insieme ai due giovani organici. Ecco le scelte: la musica sacra di Vincenzo Bellini in prima esecuzione messinese, interesse voluto al fine di privilegiare la nostra terra che grazie al Cigno siciliano è stata nei posteri della produzione operistica mondiale, una prima esecuzione assoluta in onore dell'elezione del Papa argentino, una vera novità: la Misa Criolle di Ariel Ramirez, storico compositore latino del novecento musicale. Non potevamo dimenticare le celebrazioni verdiane attraverso una vera e propria olimpiade denominata le Verdiadi. Infine in occasione della visita del Cardinale di Cracovia (lo ricordiamo quale segretario particolare di Papa Giovanni Paolo II) una produzione di repertorio classico nella rivisitazione del compositore tedesco Carl Czerny, allievo di Beethoven, ascolteremo il Requiem di W.A. Mozart diretto, in questa versione in prima esecuzione assoluta nazionale, dal Maestro Luigi Prestipino, stimato docente al Conservatorio di Messina".

ALLEGATO IL PROGRAMMA