I casi ufficiali di coronavirus a Messina e provincia sono al momento 9. A breve la Regione pubblicherà un aggiornamento e potrebbero aumentare ma, fin quando non accadrà, restano 9, di cui 5 ricoverati e 4 in isolamento a casa.
Ci sarebbero, però, un decimo caso, in isolamento a casa a Messina, e altri due casi in isolamento a casa a Santa Marina Salina, una 25enne e un 64enne, che sarebbero stati riscontrati dall’ospedale di Barcellona ma ancora senza conferma ufficiale. E ancora altri tre presunti tamponi positivi sempre dall’ospedale di Barcellona, per persone residenti in zona tirrenica.
Il nostro giornale ha scelto di aspettare l’ufficialità prima di pubblicare questi presunti casi, così come ora chiede di fare il direttore generale dell’Asp di Messina, Paolo La Paglia: “L’anticipazione di notizie – dice – potrebbe nuocere al lavoro epidemiologico che con molta fatica sta facendo l’Asp di Messina; il divulgare la positività di un tampone in un territorio della nostra provincia, senza prima averne accertato, da parte degli organi competenti, il contesto di riferimento e quindi le cause, può produrre condizionamenti e anche panico nella popolazione, con conseguenti possibili comportamenti errati non più controllabili. Pertanto nel fare appello alla sensibilità e alla professionalità di tutti gli addetti all’informazione li invito a divulgare solo i dati ufficiali emanati ogni giorno dall’Assessorato Regionale per la Salute”.