Il sindaco Cateno De Luca, con ordinanza numero 71 ha disposto ulteriori misure di contenimento e di gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid in merito alle attività indifferibili che devono essere rese in presenza da personale del Comune. I cittadini potranno accedere ai servizi uno per volta e mantenendo la distanza minima di un metro.
✔Polizia Municipale
✔ Servizi di stato civile limitatamente alle dichiarazioni di nascita e morte;
✔ Servizi di rilascio carte d’identità limitatamente ad una unità di personale al giorno a rotazione
✔ Servizi ex art. 54 comma 1 d. lgs. 267/2000 quale Ufficiale del Governo in materia di ordine pubblico, pubblica sicurezza e polizia giudiziaria;
✔ Servizi di protezione civile;
✔ Protocollo Generale limitatamente al ricevimento posta consegnata in cartaceo e limitatamente a due unità di personale al giorno a rotazione
✔ Messi Notificatori
✔ Servizi cimiteriali limitatamente al trasporto, ricevimento, detumulazione, rilascio concessioni cimiteriali, cremazione, tumulazione ed inumazione delle salme.
✔ Trattamento Sanitario Obbligatorio (T.S.O.).
✔ Ricovero del Minori allontanati dal Tribunale dei Minori, minori rinvenuti per strada, nonché MSNA fuggiti dalle strutture.
✔ Attività analoga a quella prevista per i minori al punto 10 in materia di disabili psichici
✔ Attività di supporto agli organi istituzionali solo quando questo renda necessaria la presenza presso gli uffici comunali o altre sedi istituzionali e non sia gestibile mediante attività informatizzate da remoto (es. videoconferenza).
✔ Attività dei servizi informativi e tecnologici per l’assistenza tecnica necessaria alle videoconferenze degli organi istituzionali e per la direzione e coordinamento nell’attività di smart working solo quando si renda necessario l’utilizzo di mezzi e dotazioni strumentali presso gli uffici comunali e non sia gestibile mediante attività informatizzate da remoto.
✔ Servizi di amministrazione generale solo quando questo renda necessario l’utilizzo di mezzi e dotazioni strumentali presso gli uffici comunali e non sia gestibile mediante attività informatizzate da remoto.
✔ Attività relative allo svolgimento di procedure di gara solo quando questo renda necessario l’utilizzo di mezzi e dotazioni strumentali presso gli uffici comunali e non sia gestibile mediante attività informatizzate da remoto e quando per tali procedure non sia possibile prorogare i termini in conseguenza della situazione di emergenza.
✔ Attività relative alla gestione dei pagamenti solo quando questo renda necessario l’utilizzo di mezzi e dotazioni strumentali presso gli uffici comunali e non sia gestibile mediante attività informatizzate da remoto e quando per tali procedure non sia possibile prorogare i termini in conseguenza della situazione di emergenza.
✔ Attività relative ad obblighi prescritti da norme incidenti sull’attività dell’Amministrazione (es. obblighi in materia di contabilità, trasparenza, obblighi verso autorità ecc.) solo quando questo renda necessario l’utilizzo di mezzi e dotazioni strumentali presso gli uffici comunali e non sia gestibile mediante attività informatizzate da remoto e solo quando per tali procedure non siano stati prorogati ex lege i termini o non siano prorogati dagli stessi soggetti riceventi in conseguenza della situazione di emergenza.
✔ Attività relative alla direzione dei lavori nei cantieri attivi per la realizzazione di opere/lavori indifferibili, nella misura in cui non possano essere svolte mediante confronto in remoto (es. mediante videoconferenza) con il referente dell’appaltatore.
✔ Servizi di fognatura e di depurazione.
✔ Servizi di illuminazione pubblica relativamente ad attività per gli interventi manutentivi e di rispristino urgente rete di illuminazione pubblica.
✔ Servizi di Igiene e sanità pubblica limitatamente ad attività relative ad emergenze sanitarie, comportanti interventi diretti di personale, per accertamenti, verifiche e attività specifiche.