TAORMINA – Il Centro cardiologico pediatrico del Mediterraneo di Taormina, al tempo del coronavirus, si attrezza per garantire assistenza ai piccoli pazienti affetti di cardiopatie congenite attraverso un sistema di monitoraggio a distanza. Una misura vitale, quella annunciata dal primario del reparto d’eccellenza dell’ospedale S. Vincenzo, Sasha Agati (nella foto), il quale ha evidenziato che l’iniziativa è stata varata in accordo con il direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale di Messina, Paolo La Paglia.
In sinergia “è stata disposta – spiega Agatai – l’attivazione immediata di un servizio di teleconsulto e telemonitoraggio per i pazienti affetti da cardiopatie congenite. Tale disposizione garantirà la continuità assistenziale in pieno accordo al Decreto ministeriale in tema di Covid-19, evitando così lo spostamento dei piccoli pazienti e delle loro famiglie”.
“Si tratta di una misura che insieme al dottor La Paglia abbiamo ritenuto necessaria – sottolinea Agati – al fine di supportare le famiglie e i casi più complessi che necessitano di controlli clinici ravvicinati anche in un momento di emergenza sanitaria nazionale. Vorremmo infine ringraziare quanti hanno contribuito generosamente all’acquisto dei dispositivi necessari per l’avvio di questa progetto”.
E’ stato attivato un numero unico: +393393913939, dalle 8 alle 20.
Tale servizio viene esteso ai pazienti siciliani e calabresi seguiti presso Ospedali situati in aree sottoposte a restrizioni dal Decreto ministeriale.
Ecco, nei dettagli, cosa prevede il servizio “smart-heart”.
Sara’ possibile prenotare una visita medica (cardiologia pediatrica, cardiochirurgia pediatrica) mediante connessione web, inviando la richiesta tramite messaggio Sms Whatsapp al numero unico.
Il servizio prevede il ritiro di un sistema di monitoraggio a distanza presso il Centro cardiologico pediatrico del Mediterraneo, la richiesta deve pervenire mediante messaggio Sms o Whatsapp al numero unico.