Con l’estensione della zona rossa a tutto il territorio italiano giungono anche i primi interventi di carattere psicologico. Dall’Ordine Nazionale degli Psicologi un “vademecum” con i principali consigli per affrontare l’emergenza coronavirus, contrastare il panico e vivere il più serenamente possibile le proprie giornate.
Si tratta di un “pieghevole” reperibile presso il sito dell’Ordine, che non sostituisce tuttavia un aiuto professionale. Sulle pagine web dell’ordine, a tal proposito, viene sottolineato come sia possibile richiedere interventi a distanza qualora sia necessario.
«Questo breve vademecum –spiega David Lazzari, presidente del consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi- non vuole essere esaustivo né sostituirsi ad un aiuto professionale. È un contributo per riflettere e orientare al meglio i nostri pensieri, emozioni e comportamenti (individuali e collettivi) di fronte al problema covid-19».
Il documento redatto dall’ordine fornisce anzitutto “5 indicazioni anti-panico”. Si va dai consigli per evitare di essere sopraffatti alla paura a suggerimenti per impedire che il panico ci faccia percepire diversamente i fatti oggettivi, sovrastimando o sottovalutando l’emergenza sanitaria.
Sono poi presenti anche delle “buone pratiche per affrontare il coronavirus”. Si tratta di tre indicazioni fondamentali, prima fra tutte quella di “evitare la ricerca compulsiva di informazioni” a cui si affianca il suggerimento di “diffondere fonti informative affidabili”. Il documento rimanda quindi a quanto prescritto dal ministero della salute e dall’istituto superiore della sanità, sottolineando l’importanza di proteggerci “come collettività”. Proprio parlando di collettività, il documento si conclude suggerendo di condividere le informazioni presenti sul documento.
Si rimanda la lettura al pieghevole, che è aggiornato al 9 marzo ed è scaricabile presso il sito dell’Ordine Nazionale degli Psicologi al seguente indirizzo: https://d66rp9rxjwtwy.cloudfront.net/wp-content/uploads/sites/2/2020/03/pieghevole-vademecum-coronavirus-CNOP-9-marzo.pdf