Attualità

Coronavirus e crisi. Andrea: “Firmate per lo stop affitti degli studenti fuori sede”

Una petizione per chiedere al Governo di sospendere i canoni di affitto per gli studenti fuori sede. A lanciarla il giovane Andrea Curcio che racconta delle difficoltà che l’emergenza coronavirus sta causando a tante famiglie. Tra cui la sua. 

«Sono uno studente universitario fuori sede. A causa della drammatica emergenza Coronavirus che stiamo vivendo, moltissime famiglie si sono ritrovate a dover affrontare un problema non indifferente che riguarda proprio noi figli fuori sede. Un problema di cui il Governo, nel decreto Cura Italia, non ha fatto minima menzione. Gran parte delle famiglie di lavoratori autonomi si è ritrovata dall’oggi al domani a non percepire più un reddito mensile, riuscendo a malapena ad a avere i soldi per fare la spesa. Più l’emergenza si protrarrà, maggiori saranno le conseguenze. Queste famiglie, inevitabilmente, non riescono più a far fronte al pagamento dell’affitto mensile per i figli che studiavano fuori sede.

Questa è esattamente la situazione in cui mi ritrovo in questo preciso contesto. Ma non sono l’unico. Anzi siamo tantissimi, migliaia. Per questo motivo ho lanciato una petizione per tentare di dare visibilità a questa problematica di cui non parla nessuno».

Andrea vorrebbe riuscire a far sentire la voce di tante famiglie che fanno sacrifici per farci studiare fuori e che adesso rischiano di veder tutto vanificato. La voce di giovani studenti che temono di non potersi più permettere di riprendere gli studio quando tutto questo passerà. In un pomeriggio erano state raccolte oltre mille firme. Ieri erano già più di seimila. «Proviamo a chiedere al Governo di non ignorarci».

Clicca qui per firmare