Da questa mattina è nuovamente possibile presentare domanda per ottenere la Family card. Continuano però i dubbi e le domande dei cittadini che provano a ottenere i buoni spesa attivati dal Comune di Messina per chi è in difficoltà economica in questa emergenza Coronavirus. Per questo oggi sul sito di Arisme sono state elencate alcune delle domande più frequenti di chi si trova a collegarsi alla piattaforma. Domande e risposte per aiutare i cittadini a capire se possono presentare richiesta e se rientrano tra i potenziali beneficiari.
Ricordiamo che la family card è un buono spesa da destinare ai cittadini che siano in gravi condizioni di necessità e bisogno a seguito dell’emergenza COVID-19. Consente di acquistare esclusivamente generi alimentari e beni di prima necessità (escluso bevande alcoliche e cosmetici) presso le attività commerciali aderenti che rientrano nell’ambito della Circoscrizione di residenza.
Tutti i cittadini residenti nel Comune di Messina, privi delle risorse economiche necessarie all’acquisto dei beni di prima necessità e che versano nella condizione di bisogno economico a causa dell’emergenza Coronavirus in cui nessun componente del nucleo familiare sia:
Ogni nucleo può presentare una sola domanda.
L’ammontare dei buoni spesa sarà stabilito tenendo conto del numero dei componenti del nucleo familiare e della situazione dello stesso. Si parte da un minimo di 300 euro per nucleo familiare composto da 1 sola persona, 400 euro per nucleo familiare composto da 2 persone, 600 euro per nucleo familiare composto da 3 persone; 700 euro per nucleo familiare composto da 4 persone fino ad un massimo di 800 euro per nucleo familiare composto da 5 persone o più. Quando mi verrà dato il buono spesa? L’erogazione dei buoni avviene immediatamente per chi rientra nelle fasce A e B, dopo verifiche per la fascia C.
Il buono potrà essere utilizzato presso gli esercizi commerciali convenzionati che saranno indicati sul sito del Comune di Messina.
La domanda per richiedere il beneficio deve essere redatta esclusivamente online all’indirizzo predisposto dal Comune di Messina: www.familycard.comune.messina.it. Si dovrà compilare, altresì, l’autocertificazione con la quale si attesterà il possesso dei requisiti richiesti per ottenere il beneficio. Chi non avesse la possibilità di collegarsi al sito e registrarsi autonomamente online potrà recarsi nella sede della propria Circoscrizione. E’ necessario allegare il documento di identità in corso di validità, a pena di inammissibilità.
Dopo la registrazione sulla piattaforma del Comune riceverai subito o al massimo entro 3 ore -se non è necessario procedere all’istruttoria- un codice e potrai scaricare l’app dal sito del Comune di Messina.it e il buono spesa sarà immediatamente disponibile sullo smartphone.
Per modificare o annullare una domanda già presentata bisogna inviare una mail a: assistenza.familycard@comune.messina.it dalla stessa mail che si è utilizzata per la registrazione. Oppure telefonare al numero: 090 2144611.
Il Comune di Messina, in accordo con l’INPS, effettuerà le verifiche sui dati e svolgerà i controlli sulla veridicità delle auto-dichiarazioni rilasciate. L’inserimento dei dati è una autocertificazione e quindi il cittadino che presenta la domanda è consapevole delle responsabilità penali a cui può andare incontro.
Si potrà presentare la domanda, ma con l’obbligo comunicare immediatamente eventuali variazioni delle condizioni di bisogno, dichiarate in fase di accesso al beneficio, ove si fosse percepito un nuovo reddito, ai fini della revoca e/o il recupero delle somme eventualmente percepite.