Società

Coronavirus, Cgil e Uil in difesa dei lavoratori della distribuzione alimentare

Filcams-Cgil e Uiltucs-Uil Messina tornano a sollecitare le aziende della distribuzione alimentare sul rigoroso rispetto delle misure di prevenzione, peraltro al centro del protocollo di sicurezza chiesto con forza dai sindacati, in tutti i punti vendita.

Prevenire i rischi

“Gli addetti del settore – fanno presente i segretari generali dei due sindacati di categoria territoriali, Francesco Lucchesi e Francesco Rubino – nell’emergenza sanitaria in atto continuano ad essere esposti a forti rischi e per questo proseguiamo a rivendicare condizioni di lavoro in massima sicurezza, assicurando tutti i dispositivi di protezione necessari, oltre che mettendo in atto una responsabile organizzazione del lavoro che rispetti tutte le azioni di contenimento e garantisca lavoratore e utenza. Allo stesso tempo – proseguono Lucchesi e Rubino – chiamiamo in causa gli enti preposti ai controlli a tutela della salute di lavoratrici e lavoratori da settimane in prima linea per garantire un servizio essenziale alla comunità”.

Rafforzare le misure

I due sindacati di categoria evidenziano l’importanza di rafforzare le misure e di incrementare le sanificazioni dei luoghi di lavoro. “In una fase di mantenimento dello stato di emergenza – osservano i segretari di Filcams e Uiltucs – riteniamo necessario il coordinamento di ogni iniziativa con l’applicazione di azioni responsabili, attraverso misure volte a non creare problemi alle attività aziendali ma dando la possibilità ai dipendenti di tutelare la propria salute”. Lucchesi e Rubino, inoltre, esprimono apprezzamento per le aziende che hanno deciso di osservare la chiusura domenicale nonostante le ordinanze cittadine, garantendo, così, il giusto riposo settimanale a lavoratori in questo momento sottoposti a turni di lavoro particolari.