Il focolaio all’Irccs e le criticità nella casa di riposo per anziani, hanno spinto l’assessore regionale alla sanità Ruggero Razza, ad accendere i riflettori su Messina (FOTO DI REPERTORIO)
L’assessore, alla luce dell’elevato numero di contagi all’Irccs ha inviato a Messina il dirigente dell’Osservatorio epidemiologico dell’assessorato Salvatore Scondotto per coordinare le necessarie misure di contenimento, così come previsto dai protocolli ministeriali. I pazienti contagiati del ‘Bonino Pulejo’ sono 38mentre si sta procedendo alla sanificazione del presidio di contrada Casazza. I degenti non contagiati verranno trasferiti presso altre strutture sanitarie del Messinese.
Ulteriori azioni di contenimento e contrasto al diffondersi del virus sono state applicate anche sul personale dell’Istituto Bonino Pulejo. In particolare per coloro che sono entrati in contatto con i pazienti positivi al Covid-19 è stato disposto il test del tampone: il risultato è di 18 positivi.
Analoghe iniziative sono state intraprese anche per una casa di riposo dove al momento si trovano in isolamento sia gli anziani ricoverati (molti dei quali con febbre) e gli operatori. Un’anziana della casa di riposo già da ieri notte è stata trasferita al Policlinico perché risultata positiva. Per la casa di riposo è probabile che si procederà con una soluzione che eviti il trasferimento di tutti gli anziani, ma garantisca immediati provvedimenti. Domani l’assessore Ruggero Razza presiederà una riunione in videoconferenza con tutti i manager delle aziende sanitarie del Messinese.