S. TERESA – Aiuti alle famiglie della riviera jonica e alla comunità circense rimasta bloccata nell’area di piazza Stracuzzi, alla periferia sud di S. Teresa, a causa dell’emergenza coronavirus. Si è concentrata su queste due problematiche l’attività del Lions Club di S. Teresa presieduto da Massimo Caminiti.
Attraverso le segnalazioni delle assistenti sociali operanti sul territorio, il club service ha distribuito dei “panieri solidali” a circa quindici nuclei familiari, molti dei quali con minori, messi a disposizione dal Centro Lions SO.SAN. (Solidarietà Sanitaria) di Messina, presidente Pino Gambardella, e dal Distretto Lions 108 Yb della Sicilia, governatore Angelo Collura. Inoltre, sono state consegnate derrate alimentari e prodotti di prima necessità ai circa cento artisti circensi e alle relative famiglie bloccati a S. Teresa.
Le iniziative sono state realizzate in collaborazione con le associazioni di volontariato autorizzate alla distribuzione: il Comitato della Croce Rossa Italiana Roccalumera-Taormina, l’Avis di S. Teresa di Riva e l’Help Center dell’Associazione “Penelope”.
Il presidente del club santateresino, Caminiti, ha ringraziato il dott. Filippo Isaja, presidente della Croce Rossa Italiana, per “l’importante indispensabile opera che sta svolgendo sul territorio, per la consegna dei vari prodotti alimentari e sanitari alle famiglie e al Circo, acquistate anche con le offerte Lions, e distribuite dai numerosi volontari coordinati da Placido Dell’Acqua, referente della zona jonica”.
La direzione del Circo Miranda Orfei – ha fatto sapere il Lions Club S. Teresa – ha dato la disponibilità, appena possibile, di effettuare sfilate in costume lungo le vie dei paesi della riviera, di concerto con le istituzioni locali, o organizzare visite allo zoo interno ed esibizioni mirate presso l’area del circo, mantenendo sempre le disposizioni di sicurezza, per i bambini, per le famiglie e per le associazioni della rete Assojonica, al fine di donare momenti di allegria e di serenità a tutti.