Coronavirus

Coronavirus in Calabria, 12 vittime in 24 ore (una nel Reggino)

REGGIO CALABRIA – Difficile avvicinarsi al micidiale record di contagiati in un solo giorno registratosi il 31 dicembre, sforando quota-2mila (erano stati 2.053, per l’esattezza). Ieri però sono stati comunque davvero tanti i nuovi positivi: 1.230 in tutta la Calabria, non può dunque ingannare il rotondissimo -823 di differenziale rispetto ai numeri emersi appena 24 ore prima.

Per l’ennesima volta, si trova nel Reggino la netta maggioranza dei nuovi contagi: 359 (pari al 29,1% del totale regionale).
Ma i dati sono altissimi un po’ ovunque 302 nuovi casi nel Cosentino (303 con un residente fuori dai confini calabresi), altrettanti nel Vibonese, 202 a Catanzaro e provincia (208 includendo i 6 fuori regione), 60 nel Marchesato.

Peraltro, è stata soprattutto una giornata funesta in termini di vittime del Covid-19: 12 computate in un solo giorno, 9 per l’appunto soltanto a Cosenza e provincia e poi ancora due decessi nel Crotonese e un ultimo caso fatale sul territorio metropolitano di Reggio Calabria.
Va tuttavia precisato che l’altissimo numero di 9 vittime è appunto solo complessivamente contabilizzato oggi: in realtà, 2 decessi sono avvenuti il giorno di Natale, un 96enne è scomparso il giorno di Santo Stefano, un’altra vittima s’è registrata il 27 dicembre e un’ultima, un 98enne, il 30 dicembre scorso. Tutti i casi fatali appena menzionati si sono verificati “a domicilio”.