Coronavirus

Coronavirus in Calabria, 9 vittime. E il Reggino torna il territorio più colpito

Coronavirus in Calabria, dopo settimane è di nuovo il Reggino il territorio più colpito. Ma vediamo insieme alcuni numeri-chiave.

Decessi

Torna elevato il numero dei morti di Coronavirus in Calabria su scala quotidiana, con ben nove exitus complessivamente.
Cosenza torna però a pagare un pesantissimo tributo di sangue, con ben cinque vite ghermite quest’oggi dal Sars-Cov-2. Non è poi da meno il Catanzarese, dove si piangono tre defunti. Ancòra,  una vittima nel Reggino.

Nuovi casi

Visto che ieri era lunedì, e come ogni inizio settimana i casi riscontrati erano relativamente poco numerosi (185) considerando l’ineludibile flessione dei tamponi effettuati nel giorno festivo, che oggi il numero dei contagi sia ben più che doppio (414, cioè +223% rispetto alla giornata immediatamente precedente) appare alquanto normale.
Non era altrettanto scontato che, a distanza di settimane, per la prima volta il territorio metropolitano reggino tornasse in testa, a quota 129, nella mesta classifica dei contagi. A ruota, comunque, Cosenza e provincia (114). Sono invece 72 i nuovi positivi nel Catanzarese, 67 nel Marchesato, 32 – comunque più della media di queste settimane – a Vibo Valentia e comprensorio.