Dei 593 nuovi contagi registrati nella giornata di ieri in Calabria, ben 323 si sono avuti nella provincia di Cosenza. Numeri che non si giustificano con il solo fatto che è la provincia più estesa della regione , mentre invece dovrebbe far riflettere su come si sta gestendo la pandemia.
Ma il dato ancora più inquietante, sono stati i 40 pazienti Covid al Pronto soccorso dell’Ospedale Civile dell’Annunziata, nuovamente al collasso, in attesa per oltre 24 ore per un posto letto, oltre alle ambulanze, 5, in fila dal primo pomeriggio, anche queste in attesa che ai pazienti venisse fatto il tampone. Immagini che ci riportano indietro di alcuni giorni, con il Pronto soccorso cosentino intasato con ambulanze in fila, ed infermieri stremati .
Nel frattempo in città, a partire da Viale Giacomo Mancini, ville e parchi, erano pieni di gente, nonostante la zona rossa. La nuova impennata di contagi, dimostra come le restrizioni fissate, sempre dalla zona rossa non siano state incisive come dovevano essere. E da oggi, lo ricordiamo, la Calabria è zona arancione!