REGGIO CALABRIA – Giornata difficile per la Calabria: a poche ore dal conseguito traguardo dell’ingresso in “zona bianca”, sono 12 i decessi da Coronavirus su scala regionale.
Di questi casi letali, cinque se ne contano sul territorio metropolitano di Reggio Calabria; altri 6 a Cosenza e comprensorio; un’ultima morte è stata constatata nel Catanzarese.
Quanto ai contagi, scendono invece di 672 unità i casi nuovi, planando a 3.322 su scala regionale nelle ultime 24 ore. Dei nuovi positivi in Calabria, 1.218 – pari al 36,3% del totale – si debbono registrare nel Reggino, ancora una volta in mesta pole position rispetto agli altri àmbiti provinciali calabresi.
Riguardo agli altri territori, 947 sono i contagi emersi in provincia di Cosenza (inclusi i 13 fuori regione), 486 nel Catanzarese (anche qui c’è un fuori regione), 396 nel Marchesato (un fuori regione anche in questo caso), 274 a Vibo Valentia e dintorni.
L’indice di positività, dopo alcuni picchi preoccupanti nei giorni scorsi, non va oltre il 20,07 per cento.
Cresce ulteriormente, di 9 unità, il saldo tra nuovi ricoveri in reparto Covid e pazienti dimessi, a infittire la pressione sugli ospedali calabresi.